Come stuccare le lacune di un dipinto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso dentro casa o in alcune vecchie cantine ci ritroviamo quadri datati, non troppo ben conservati, che testimoniano i segni del tempo. Tra le varie problematiche possiamo riscontrare dei distacchi di colore che creano vere e proprie lacune. Vediamo allora come riuscire ad intervenire personalmente, tentando di stuccare le lacune di un dipinto. Vediamo quindi come come procedere, seguendo questi specifici passaggi, per ottenere un bel restauro integrativo. Servirà solo manualità, precisione e tanta pazienza.

27

Occorrente

  • gesso bianco
  • acqua
  • spatolina
  • taglierino
37

Se siamo degli amanti della pittura e vogliamo restaurare un vecchio quadro, riportandolo alla bellezza originaria, possiamo seguire queste semplici procedure.

Prima di tutto iniziamo col radunare il materiale occorrente sul nostro piano di lavoro, prendiamo quindi una ciotolina d'acqua, una ciotolina con polvere di gesso fine, una spatolina, un taglierino.
Come prima cosa, iniziamo a stendere il nostro dipinto su di un piano in orizzontale; il tavolo sarà perfetto. Facciamo poi attenzione a proteggere la superficie con dei giornali o un telo di plastica e assicuriamoci che ci sia abbastanza luce in modo da consentirci una corretta visualizzazione del nostro quadro e delle lacune che andremo a stuccare e a restaurare al meglio.

47

Assicuriamoci poi che il colore circostante alla lacuna aderisca perfettamente alla tela.
Procediamo adesso col nostro restauro conservativo: prendiamo una piccola quantità di gesso e deponiamola sul palmo della mano, bagniamo poi la spatolina e cominciamo a lavorare il gesso con l'acqua. Per fare ciò bene, effettuiamo ripetutamente questo procedimento fino ad ottenere una pasta morbida e priva di grumi. Ci renderemo conto che lo stucco sarà pronto per l'applicazione quando lavorandolo non si attaccherà più alla spatolina.

Continua la lettura
57

Prendiamo adesso un po' di stucco con la punta della spatolina e applichiamolo delicatamente all'interno della lacuna, procediamo dal centro verso l'esterno cercando di creare una superficie omogenea. Se troviamo difficoltà stendendolo, aggiungiamo qualche goccia d'acqua all'impasto e lavoriamolo per qualche secondo.

Una volta arrivato a livello del resto del dipinto, passiamo una spugnetta leggermente umida sulla nostra stuccatura ed effettuiamo piccoli movimenti circolari (questo aiuterà a livellare al meglio). Attendiamo infine che la stuccatura si asciughi ed eliminiamo delicatamente i residui di stucco, in eccesso, con un taglierino. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione non deporre lo stucco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

Come ripulire e restaurare un dipinto ad olio

Arti Visive

Maestro di Varlungo: biografia e dipinti

Arti Visive

Come utilizzare i colori ad olio

Arti Visive

Come Realizzare L'Effetto Rilievo Su Un Dipinto

Arti Visive

5 consigli per un dipinto che ritrae le montagne

Arti Visive

Come riparare un dipinto che si scrosta

Arti Visive

Come valutare un dipinto