Come studiare le tab per basso elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tablatura (abbreviato semplicemente in "tab") è un modo veloce di scrivere la musica per il basso (o la chitarra). Non utilizza lo spartito ma dei numeri per indicare le note. In pratica rappresenta graficamente la tastiera del basso.  Alcuni lo ritengono un modo semplificato per imparare a suonare. Senza saper leggere lo spartito, infatti, chiunque sa dove mettere le mani.  Altri invece lo considerano uno strumento poco adatto. Questo perché non permette di imparare a fondo a suonare.
Ma vediamo ora come studiare le tab per il basso elettrico.

27

Occorrente

  • basso elettrico
  • tablatura
  • tempo e pazienza
37

Prima di studiare come usare una tab, vediamo quali informazioni fornisce.
La tab dice quali note suonare e come suonarle. Ovvero le corde da suonare e i tasti da schiacciare. Dice poi quale accordatura va utilizzata e indica il ritmo. Infine dice quali note sono lunghe e quali corte.
Tuttavia non specifica esattamente la lunghezza delle singole note. Questa è una delle informazioni che invece uno spartito classico dà. Inoltre la tab non indica quali dita utilizzare per schiacciare i vari tasti, né il tipo di pennata da usare.
Quindi per conoscere la lunghezza si una nota dobbiamo necessariamente già conoscere la melodia.

47

Vediamo ora come si presenta una tab per il basso elettrico. Troveremo 4 linee con i nomi inglesi delle note: G, D, A, E. Corrispondono rispettivamente a sol, re, la e mi.
G ------
D ------
A ------
E ------
Corrispondono alle 4 corde del basso elettrico. La G è quella più in alto e la E è quella più in basso. In ogni riga compaiono dei numeri, che corrispondono ai tasti da premere, partendo dalla testa. Ad esempio possiamo trovare una tab scritta in questo modo:
G--------------------0----
D----3-------------------
A----------2---5---------
E--------------------------
Quindi dobbiamo premere il 3° tasto della seconda corda dal basso. Poi il 2° tasto della seconda corda e subito dopo il 5° tasto della stessa corda. Mentre lo 0 significa che si deve solo pizzicare la 4° corda (o la prima dall'alto).
Possiamo trovare più numeri uno sotto l'altro, ad esempio in questo modo:
G -----
D --4--
A --3--
E --2--
In questo caso significa che dobbiamo tenere premuti contemporaneamente il 2° tasto della prima corda, il 3° della seconda e il 4° della terza.

Continua la lettura
57

Vediamo come procedere per studiare la tab specifica di una canzone.
La tab non dà nessuna informazione sulla durata della nota. Riproduciamo la sequenza di note come indicato dalla tab e senza preoccuparci della durata. Non otterremo ancora la canzone che vogliamo riprodurre, ma solo una traccia. Ascoltiamo quindi il brano a cui corrisponde la tab e seguiamo contemporaneamente lo schema.
A questo punto, imparata la sequenza di note presente nella tab, siamo anche in grado di riprodurre la canzone con il nostro basso elettrico.
Ovviamente ci vorrà un po' di tempo ed esercizio per prenderci la mano!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi è alle prime armi, è bene anche imparare a leggere lo spartito classico
  • Per capire la lunghezza delle note, si può ascoltare la canzone tenendo la tab sotto gli occhi
  • La tab solitamente riporta i nomi delle note in inglese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Manutenzione del basso elettrico: errori da evitare

Musica

Come accordare un basso elettrico

Musica

Come fare il tapping con il basso elettrico

Musica

Come scegliere le corde per basso elettrico

Musica

Come suonare lo slap con il basso elettrico

Musica

Basso elettrico: guida all'acquisto

Musica

Come leggere le tab per chitarra

Musica

Come suonare il basso