Come studiare un brano musicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Questa guida è dedicata agli appassionati di musica che a causa di motivi economici o per mancanza di tempo, non hanno mai potuto dedicarsi alla musica in maniera approfondita, nonostante il desiderio di farlo prima o poi. Attraverso queste pagine vi daremo le istruzioni da seguire per studiare al meglio un brano musicale e potervi cimentare anche con quelli più difficoltosi. Come avrete modo di vedere, con la pazienza e la tenacia sarà possibile apprendere brani che a prima vista sembrano inarrivabili.

29

Occorrente

  • Tanta forza di volontà e impegno costante
  • Spartito musicale, matita e strumento musicale
39

procuratevi lo spartito

Per cominciare bisogna entrare in possesso dello spartito musicale del brano che volete eseguire. Potete acquistarlo nei negozi musicali, nei negozi online o provare a cercarlo su internet. Attraverso siti come Scribd, Sheet Music Archive, Free-Scores o direttamente dal motore di Google, non dovreste avere problemi a trovarne la versione da stampare.
Per iniziare il consiglio è di partire da un brano semplice, per poi aumentare di volta in volta il grado di difficoltà.

49

Evidenziare le criticità del brano

Una volta entrati in possesso dello spartito è fondamentale munirvi di matite, colori, evidenziatori per andare a segnare tutte le criticità del brano. Segnate tutto ciò che possa facilitarvi la lettura, nomi delle note, tasti da premere, durata delle note, bemolle, diesis, eventuali cambi di tonalità, cambi di tempo e quanto altro di particolare trovate ad una prima lettura..

Continua la lettura
59

Vedere tutorial

Un buon metodo sarebbe quello di guardare anche qualche video tutorial di come eseguire il brano. Su YouTube sono moltissimi i musicisti che pubblicano video delle loro esecuzioni, dove spiegano le loro scelte, i loro trucchi ed inoltre danno la possibilità di commentare e comunicare con chi visualizza i loro video. Anche in questo caso il consiglio è di prendere appunti e di seguire con attenzione per poi potere ricavare il massimo profitto!

69

Passiamo alla pratica

Una volta pronti potrete iniziare a suonare il brano con il vostro strumento preferito (o con quello con cui avete maggiore dimestichezza). Fate in modo di trovarvi in un ambiente calmo e silenzioso che vi consentirà di rilassarvi e concentrarvi. Per incominciare vi consigliamo di dividere lo spartito in tappe, in modo di potervi dare un obiettivo, che potrebbe essere per esempio di riuscire a suonare le prime 5 battute, poi le altre 5, i primi 3 righi e così via fino a riprodurre l'intero brano. Iniziate con un riscaldamento, suonando qualche scala, accordi e arpeggi vari, quindi passate allo studio del brano. Attenzione, non iniziate subito a suonarlo velocemente, dat priorità alla corretta diteggiatura e al corretto suono. Una volta presa padronanza del brano passerete agli step successivo, aumentando la velocità e volendo potrete dargli anche una vostra interpretazione stilistica nelle dinamiche. Ricordate che nella musica bisogna avere anche molta pazienza e costanza oltre che passione.

79

Siete pronti

Una volta che avrete finalmente imparato il vostro tanto amato brano, potrete strimpellarlo quando e come vorrete, magari realizzando qualche cover per condividerla con gli amici e/o in rete magari dando anche qualche consiglio pratico per chi come voi desidera cimentarsi nella esecuzione di un bel brano!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pratica almeno 30 minuti al giorno, senza saltare mai una volta, per non perdere l'allenamento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come capire la tonalità di un brano

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come fare l'arrangiamento di una canzone

Musica

Come creare il vostro primo brano in Ableton

Musica

Come prepararsi prima di suonare in pubblico

Musica

Come comporre un brano dodecafonico

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Come suonare la tastiera da autodidatta