Come studiare un nuovo brano musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si decide di studiare un nuovo brano di musica, di cui non si ha nessuna conoscenza, ci si trova spesso dinanzi ad enormi difficoltà. Queste sono legate maggiormente all'approccio col pezzo e allo studio delle tonalità, dei tempi, delle pause. Difatti bisogna capire come coordinare le note suonate con la mano sinistra, rispetto a quelle suonate con la mano destra, se si tratta di un pianoforte. In particolare quando si ha poco tempo a disposizione per farlo, le difficoltà aumentano. In questa guida cercheremo di dare qualche suggerimento per capire come studiare un nuovo bravo musicale in breve tempo e con minor fatica.

24

Ascoltare attentamente il brano

A tutti capita molto spesso di dovere o volere, imparare un brano che non si conosce. Ad esempio può capitare di dover suonare per la prima volta in un gruppo musicale. In tale occasione, si decide di provare oppure di imparare nuovi pezzi musicali per vedere com' è il suono di tutti gli strumenti assieme e delle voci. Subito ci si rende conto che Imparare un brano da capo può risultare alquanto difficile. Chiaramente, un modo universale non esiste per studiare un pezzo nuovo, poiché ognuno avrà il suo metodo di studio. All'inizio, la cosa essenziale è quella di ascoltare in modo attento almeno un paio di volte il brano, per capirne la sua struttura. Ciò significa imparare introduzione, strofe, ritornelli, parti strumentali, bridge. Uno strumentista, ovviamente, si concentrerà su diversi aspetti rispetto al cantante. In ogni caso, ognuno farà più attenzione alla sua parte da cantare o suonare. Ad ogni modo, all'inizio ognuno deve ascoltare il brano nella sua armonia ed interezza.

34

Esercitarsi prima sulle parti più semplici

Una volta capita la struttura del brano, ed orecchiato lo stesso, si potrà iniziare ad apprenderlo. Lo spartito del pezzo servirà ad aiutarci, se è a nostra disposizione. Quando non lo possederemo, saremo costretti a suonare o cantare ad orecchio. Un brano, solitamente, ha delle parti più complesse e delle parti più semplici. All'inizio bisogna cercare di capire le parti più semplici, poi una volte imparare queste, si potrà passare ad imparare le parte più complesse che richiedono un costante esercizio che è molto impegnativo. Partire con le parti più facili è importante, in quanto ci permette di poter cantare o suonare il pezzo in tutto il suo insieme dopo poco tempo. Inoltre ci permetterà di memorizzare la struttura nel migliore dei modi. Fare esercizi il più possibile è la miglione maniera per imparare il brano. Poi cercare di eseguirlo per l'intero anche se non si riescono ad eseguire ancora le parti complesse, è necessario. Ciò tenderà ad aumentare la conoscenza del pezzo e padronanza dello stesso.

Continua la lettura
44

Ascoltare la registrazione del brano che si vuole eseguire

È fondamentale inoltre suonare o cantare seguendo la registrazione, se in nostro possesso. Questo permetterà di ascoltare e correggere gli errori in maniera più semplice. Consentirà poi di andare a tempo, e di capire il ritmo del brano. Quando s'imparerà il brano in maniera almeno approssimativa, sarà possibile entrare più nel dettaglio, esercitandosi in modo assiduo nelle parti che sono più complesse. È anche molto importante riuscire a suonare tutto il brano di fila. Solo quando si sarà in grado di farlo in modo agevole, allora ci si potrà sentire padroni del testo e l'esecuzione diventerà semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come creare il vostro primo brano in Ableton

Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Musica

5 modi per accompagnare un cantante con il piano

Musica

Come fare il trasporto di tonalità

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come comporre un assolo di chitarra

Musica

Come comporre un brano dodecafonico