Come suonare gli accordi di chitarra

Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chitarra è uno degli strumenti musicali più classici e più suonati al mondo; ne esistono fondamentalmente tre principali tipologie: classica, elettrica ed acustica. A prescindere da quale sia il tipo di chitarra utilizzato, una delle cose più importanti è imparare a suonare gli accordi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come suonare gli accordi di chitarra.

26

Punti di riferimento

Innanzitutto occorre avere dei punti di riferimento precisi. Le corde della chitarra sono sei e indicheremo come 'prima' corda quella dal suono più basso e più in alto delle altre; procedendo verso il basso avremo la seconda, la terza e così via.
Allo stesso modo contiamo i tasti partendo dalle chiavi, cioè dalla fine del manico. Quando verrà usato il termine corda 'a vuoto' significa che la corda va lasciata suonare senza toccare alcun tasto. Necessario per gli accordi è spesso il 'barrè': con il dito indice dovrete premere tutte le corde dalla parte del manico nel tasto prestabilito.

36

Accordi principali

DO: terzo tasto della seconda corda, secondo tasto della terza, primo tasto della quinta. Le altre corde sono a vuoto. RE: secondo tasto quarta corda, terzo tasto quinta corda, secondo tasto sesta corda.
MI: secondo tasto quinta corda, secondo tasto quarta corda, primo tasto terza corda.
FA: barrè al primo tasto, terzo tasto quinta corda, terzo tasto quarta corda, secondo tasto terza corda. SOL: terzo tasto sesta corda, secondo tasto quinta corda, terzo tasto prima corda. LA: secondo tasto quarta corda, secondo tasto terza corda, secondo tasto seconda corda. SI: barrè al secondo tasto, quarto tasto quarta corda, quarto tasto terza corda, quarto tasto seconda corda.

Continua la lettura
46

Importanza degli accordi

Gli accordi elencati, come già accennato in precedenza, sono tutti in maggiore e costituiscono gli accordi base da conoscere per potervi da subito esercitare suonando qualche canzone. Con la conoscenza di questi, potrete inoltre progredire nella conoscenza degli altri accordi che seguono l'andamento delle note, per cui potrete imparare altri accordi come quelli in minore, bemolle, diesis, etc.

56

Ricerca degli accordi

Con una semplice ricerca su internet potrete trovare tutti gli accordi che desiderate imparare per suonare le vostre canzoni preferite. Digitando l'accordo a voi necessario in un motore di ricerca e cliccando nella sezione immagini, potrete trovare l'immagine chiara del manico della chitarra con le istruzioni necessarie per effettuare l'accordo: numero tasto, numero corda e numero del dito che deve premere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come memorizzare gli accordi con la chitarra

Musica

Chitarra: accordi con il barrè

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

Come suonare la canzone del sole con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi per pianoforte

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

Musica

Come Suonare i Power Chords con la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica