Come suonare gli accordi diesis con la chitarra
Introduzione
La chitarra è uno degli strumenti più usati nel mondo della musica. Anche se sembra facile da suonare, per impararla occorre molta costanza e passione. Che sia classica o elettrica, è in grado di conferire a ogni musicista, o aspirante tale, quel tocco di originalità e creatività che lo rende subito affascinante agli occhi di chi lo guarda. Chi studia da autodidatta, o per chi vuole semplicemente affinare le sue abilità da musicista con tecniche sempre nuove e sorprendenti, sa benissimo che tra gli accordi più importanti da fare con la chitarra ci sono quelli in diesis. Se non vi siete fatti ancora un'idea su tale argomento, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio. Con la seguente guida vi illustreremo come suonare gli accordi diesis con la chitarra.
Le basi da avere
La prima cosa da fare è quella di procurarvi, ovviamente, una chitarra e un plettro. Quest'ultimo servirà a incalzare le corde dello strumento. Il movimento deve risultare preciso per avere un effetto limpido sul suono. Dopodiché è necessario conoscere la tecnica base per suonare la chitarra. Infatti, prima di imparare gli accordi diesis, è necessario conoscere quelli fondamentali fatti con le 7 note principali. Questo implica molto lavoro, in quanto gli accordi da imparare sono parecchi. Alcuni, soprattutto per i chitarristi alle prime armi, possono risultare complicati da capire e da suonare. Dopo aver imparato gli accordi fondamentali, potete iniziare lo studio degli accordi diesis.
L'accordo diesis: a cosa serve
Prima d'iniziare a mettere in pratica l'accordo diesis, spieghiamo a cosa serve. In poche parole, grazie al suo utilizzo, la nota cresce di un semitono. Questo accordo viene applicato nelle note cosiddette intermedie. Il diesis nel pentagramma è rappresentato dal simbolo del cancelleto (#).
L'accordo diesis con il barrè
A questo punto iniziamo a capire come eseguire un accordo in diesis. Esistono due metodi differenti, ma entrambi efficaci. Se volete seguire il primo metodo, è sufficiente spostare l'accordo di base di un tasto verso destra. Ad esempio se il FA si esegue ponendo il barrè al primo tasto, per suonare la stessa nota in diesis dovete semplicemente eseguire il barrè al secondo tasto. Tutto ciò deve avvenire spostando tutte le altre dita di conseguenza. Fate attenzione ad afferrare la chitarra saldamente e a mantenere le dita ben dure, così da far uscire l'accordo limpido e forte abbastanza.
L'accordo diesis utilizzando solo le dita
Invece, usando il secondo metodo è necessario memorizzare delle posizioni delle dita ben precise. Tuttavia, permettono al musicista di ottenere un suono più preciso. Premete il Re con il dito indice, il La con il dito medio ed il Mi al secondo tasto, usando il dito anulare e, contemporaneamente, premete il Sol al quarto tasto, facendo leva con il dito mignolo. Passando il plettro sulle corde e tenendo ben ferme le dita in posizione, potete notare un suono squillante e deciso.
I 5 accordi in diesis
Di seguito trovate la sequenza da eseguire per i 5 accordi diesis. Per suonare l'accordo do diesis (che corrisponde anche al re bemolle) fate l'accordo barrè nel IV tasto, mentre il medio, l'anulare e il mignolo coprono, rispettivamente, la terza, quarta e quinta corda del VI tasto. La stessa identica posizione va assunta anche per il Re Diesis, solo che il barrè si troverà sul VI tasto, mentre le altre dita saranno piazzate sull'VIII tasto. Cambia il discorso per il FA diesis. In questo caso il barrè verrà eseguito nel II tasto, mentre il medio sarà nella quarta corda del III tasto e l'anulare e il mignolo saranno, rispettivamente, nella seconda e terza corda del IV tasto. Stessa posizione delle dita per il Sol diesis, solo che il barrè verrà fatto IV tasto, il medio si troverà nel V tasto e l'anulare e il mignolo nel VI tasto.Concludiamo con il La diesis. In questo caso il barrè sarà nel I tasto, mentre le altre tre dita copriranno, rispettivamente, la terza, quarta, quinta corda del III tasto.
Guarda il video
Consigli
- Per eseguire l'accordo diesis al meglio, esercitatevi con regolarità.