Come suonare gli accordi per pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il piano forte è tanto bello quanto difficile da suonare. C'è bisogno infatti di ore e ore di lezione e tanto impegno per riuscire a suonarlo con maestria. Tuttavia ci sono dei consigli che potrebbero tornarvi utili nel caso in cui vogliate iniziare l'apprendimento dello strumento. Ciò che vi servirà saper fare è suonare gli accordi. Sapendo suonare gli accordi per pianoforte, non avrete bisogno di uno spartito da cui leggere la musica, e suonerete lo strumento "ad orecchio". In questa guida vedremo come fare, illustrandovi tutti i passaggi necessari.

27

Occorrente

  • Pianoforte
  • Prontuario degli accordi
37

Con il metodo che vi proponiamo oggi, sarete in grado di riuscire ad eseguire tutti gli accordi di base per pianoforte in pochi minuti. La prima cosa da sapere, è cos'è un accordo. Un accordo è il suono prodotto dalla pressione contemporanea su più tasti. I tasti premuti insieme sono generalmente tre. Lo stesso accordo può avere interpretazione diverse, ad esempio, l'accordo Do-Mi-Sol è diverso dall'accordo Mi-Sol-Do. Ricordate di pigiare contemporaneamente sui tasti interessati, e non in rapida successione. Le note che formano l'accordo hanno nomi specifici, la prima nota è detta "basso", la seconda "terza" e la terza viene detta "sesta". Gli accordi si suddividono in due categorie: accordi "maggiori" e accordi "minori".

47

Per diventare degli ottimi suonatori del pianoforte bisogna, innanzitutto, munirsi di pazienza e costanza perché, come abbiamo detto, è necessario imparare a produrre le note contemporaneamente e non in successione. Col tempo verrà automatico altresì suonare il piano senza osservare le dita delle mani posizionarsi sui tasti. Per tutti coloro che sono alle prime armi suggerirei di acquistare un manuale, il "prontuario degli accordi", in modo da imparare a riconoscerli quando li troverete scritti sugli spartiti. Vediamo meglio qualche accordo con l'ausilio di esempi: per produrre l'accordo di Do maggiore bisognerà suonare simultaneamente le note Do-Mi-Sol, per un bel Re maggiore, le note da suonare saranno Re-FA diesis-La e così via.

Continua la lettura
57

Queste sono le basi per poter imparare a suonare delle vere e proprie canzoni al pianoforte. All'inizio vi troverete dei tempi morti tra una nota e l'altra, per riempire queste mancanze ripetete a voce alta l'accordo suonato e vedrete che, con il tempo, lo studio e l'esperienza sarete in grado di produrre tutte le vostre canzoni preferite. Non c'è cosa più bella che lasciarsi trasportare dalle note di un pianoforte, quindi fatevi conquistare dalla vostra passione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate molto bene tutti gli accordi possibili in modo da acquisire scioltezza nel suonarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

Musica

Come imparare a suonare la chitarra

Musica

Come imparare suonare la tastiera

Musica

Come creare un cluster al pianoforte

Musica

Come imparare a suonare il Banjo

Musica

Come imparare gli accordi per pianoforte

Musica

Come Suonare La Fisarmonica

Musica

Come accompagnare al pianoforte con gli accordi