Come suonare gli accordi per pianoforte
Introduzione
A imparare a suonare uno strumento musicale, di norma, si inizia già da bambini. Il pianoforte è uno degli strumenti più adottati, per la sua versatilità di genere e anche per la sua semplicità di struttura. Ma non è detto che chi non abbia iniziato da piccolo non possa cimentarsi ed imparare anche da grande. L'importante è essere consapevoli del fatto che ci sarà bisogno di ore e ore di lezione ed esercitazione, impegno e costanza. Non esistono trucchetti per scavalcare queste regole o per abbreviare il tutto. Tuttavia, abbiamo dei consigli che potrebbero tornarvi senz'altro utili, specie se vorrete fare bella figura a breve termine. Ciò che dovrete, dunque, imparare subito sono gli accordi. Grazie a questi, infatti, riuscirete a suonare "ad orecchio", ossia senza seguire uno spartito, che magari all'inizio troverete un po' ostico da leggere. In questa guida vedremo come fare illustrandovi tutti i passaggi necessari.
Occorrente
- Pianoforte
- Prontuario degli accordi
Cos'è un accordo
Con il metodo che vi proponiamo oggi, sarete in grado di eseguire tutti gli accordi di base per pianoforte in pochi minuti. La prima cosa da sapere è proprio cos'è un accordo. Un accordo è il suono prodotto dalla pressione contemporanea su più tasti. I tasti premuti insieme sono generalmente tre. Lo stesso accordo può avere interpretazione diverse, ad esempio, l'accordo Do-Mi-Sol è diverso dall'accordo Mi-Sol-Do. Ricordate di pigiare contemporaneamente sui tasti interessati, e non in rapida successione. Le note che formano l'accordo hanno nomi specifici, la prima nota è detta "basso", la seconda "terza" e la terza viene detta "sesta". Gli accordi si suddividono in due categorie: accordi "maggiori" e accordi "minori".
Prontuario degli accordi
Per diventare degli ottimi suonatori di pianoforte bisogna, innanzitutto, munirsi di pazienza e costanza perché, come abbiamo detto, è necessario imparare a produrre le note contemporaneamente e non in successione. Col tempo verrà automatico altresì suonare il piano senza osservare le dita delle mani posizionarsi sui tasti. Per tutti coloro che sono alle prime armi suggeriamo di acquistare un manuale, il "prontuario degli accordi", in modo da imparare a riconoscerli quando li troverete scritti sugli spartiti. Vediamo meglio qualche accordo con l'ausilio di esempi: per produrre l'accordo di Do maggiore bisognerà suonare simultaneamente le note Do-Mi-Sol; per un bel Re maggiore, le note da suonare saranno Re-FA diesis-La e così via.
Impegno e costanza
Queste sono le basi per poter imparare a suonare delle vere e proprie canzoni al pianoforte. All'inizio vi troverete dei tempi morti tra una nota e l'altra, per riempire queste mancanze ripetete a voce alta l'accordo suonato e vedrete che, con il tempo, lo studio e l'esperienza sarete in grado di riprodurre tutte le vostre canzoni preferite. Il consiglio principale è quello di esercitarsi costantemente, tutti i giorni, ed imparare perfettamente a memoria tutti gli accordi principali. Grazie a questi, infatti, riuscirete ad ottenere le prime soddisfazioni che faranno sì che non abbandoniate troppo presto lo studio del pianoforte. Non c'è cosa più bella che lasciarsi trasportare dalle note di un pianoforte, quindi fatevi conquistare dalla vostra passione.
Guarda il video
Consigli
- Studiate molto bene tutti gli accordi possibili in modo da acquisire scioltezza nel suonarli