Come suonare gli armonici con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando facciamo vibrare una corda di una chitarra, o di uno strumento a corde qualsiasi, il suono che otteniamo non è mai puro e limpido ma è costituito da vari suoni sovrapposti che in gergo si chiamano comunemente “armonici”. Quando suonate una corda, il suono che viene immediatamente percepito dall’orecchio è il suono "primo armonico" o fondamentale. Gli altri suoni successivi sono più acuti ma meno intensi e quindi hanno una frequenza più elevata. Anche il fischio della chitarra è considerato un armonico. In questa guida spiegherò come eseguire gli armonici naturali e quelli artificiali più conosciuti. Ricordo che quando parliamo di armonici ci riferiamo sempre all'ottava superiore.

27

Occorrente

  • chitarra
  • plettro
  • compressore
37

Parliamo prima di tutto degli armonici naturali. Per ottenere un armonico naturale o fondamentale sulla prima corda, si sfiora con il polpastrella di un dito della mano sinistra (o destra se si è mancini) la prima corda sopra la parte metallica a destra del tasto 12. Fate attenzione: il dito deve appena sfiorare la corda, non pigiare il tasto. A questo punto suonate la corda sollevando immediatamente il dito dalla sbarretta del tasto.

47

Gli armonici artificiali sono più complessi da realizzare ma si rifanno alla stessa tecnica di quelli naturali. Sono di primo tipo e secondo tipo.
Gli armonici Artificiali di primo tipo si ottengono "diteggiando" normalmente una corda. Potete utilizzare sia le dita sia il plettro, a seconda di come siete abituati. Bisogna sempre toccare la corda vicino alla parte metallica sfiorandola leggermente. Suonate la corda e rimuovete immediatamente il dito indice. In questo modo avrete prodotto un suono armonico artificiale.

Continua la lettura
57

Degli Armonici Artificiali di secondo tipo fa parte la tecnica conosciuta con il nome di Pinch Harmonic. Qui bisogna suonare la corda seguendo un verso di traiettoria diagonale che va dall’alto verso il basso e poi bisogna sfiorare con il pollice la corda che sta vibrando. Tale operazione va fatta in rapida successione cosi da non creare distacco e quindi “distruggere l’armonico”.

67

Una tecnica curiosa che fa parte invece degli armonici di terzo tipo è quella del tapping che si esegue suonando con la mano sinistra normalmente una corda ma, dando con la mano destra, un colpettino veloce e secco ma non troppo intenso sulla sbarretta del tasto relativo all’ottava superiore. Per poter distinguere al meglio gli armonici artificiali vi consiglio di alzare il volume ad un livello superiore utilizzando magari un compressore associato ad un piccolo chorus e delay e con un buon livello di distorsione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • esercitatevi nelle varie tecniche
  • alzate il volume per distinguere al meglio gli armonici artificiali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Lezioni di chitarra: giri armonici a corde libere

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica