Come suonare i Piatti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il piatto è uno strumento a percussione molto semplice in modo strutturale. Ha le origine antiche. I precursori di quelli attuali risalgono proprio alle tombe antiche egizie, ad oltre quattromila anni fa. Durante il corso della storia, il piatto si è evoluto e differenziato in maniere innumerevoli. Anche se si tratta di ruoli piccoli, risulta sempre avere un suono ben distinto al suo ingresso. Esso ha conquistato un ruolo sia all'interno della musica classica, nella musica popolare, nelle orchestre sinfoniche, approdando specialmente nel modernissimo rock. Imparare a suonare i piatti è un'impresa piuttosto facile. Seguite le istruzioni di tale tutorial, imparando come suonarli. Buona lettura e buon lavoro!

24

Descrizione dei piatti

Per comprende meglio i piatti, dovrete pensare per un istante, al ruolo che hanno nella batteria. Essi ricoprono una funzione importante di tale strumento. Sebbene abbia una composizione facile, i piatti insieme alla chitarra, hanno una basilare rilevanza nella musica di oggigiorno.
Hanno una forma incavata in sé stessa che raggiunge il suo apice nella zona centrale. Esattamente al centro i piatti hanno spesso un foro che permette una dispersione migliore del suono. I piatti sono generalmente composti da un disco metallico con una forma perfettamente circolare e leggermente rientrante. La produzione di suoni, chiaramente, con i piatti avviene tramite la percussione degli stessi.

34

La percussione del piatto

Per suonare i piatti non basterà soltanto percuoterli. Chiaramente non tutti i colpi sono uguali. La percussione del piatto dovrà realizzarsi in maniera secca. I suonatori d'orchestra ne hanno a disposizione due ogni volte. Fra i due piatti il corpo dovrà essere deciso, con un leggero rientro strisciato sul terminare dell'esecuzione. Il suono emesso potrà attirare simultaneamente l'attenzione del pubblico. In tal modo quindi svolgerà il ruolo 'gioioso' affidato a questi strumenti in tale contesto. I piatti hanno un impiego molto simile nella formazione bandistica. In tal caso dovrete mettere in atto la percussione secca e semplice, che sarà in grado di procurare un effetto maggiore sonoro.

Continua la lettura
44

Come ottenere il suono

Come già accennato in precedenza, ci sono tipi di piatti diversi. Quando sono dotati di un supporto sono studiati per essere tenuti in mano. I piatti inseriti nella batteria sono invece dotati di un'asta apposita metallica. La percussione in questo caso funziona in maniera molto diversa. Il principio di base per tale strumento resta lo stesso per tutti i formati esistenti in commercio. La forza esercitata e la posizione producono un suono più o meno duraturo in relazione ad essi. Per ottenere il suono si esercita una percussione tramite una bacchetta di legno. Ad esempio una percussione verso il centro produrrà un suono più cupo e dalla lunghezza ridotta. Colpendo invece il piatto nelle sue zone più esterne otterrete un suono più chiaro e prolungato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la tarantella napoletana

Musica

Come suonare la grancassa

Musica

10 buoni motivi per imparare a suonare le percussioni

Musica

Come suonare l'organo

Musica

Come suonare la batteria

Musica

Come imparare a suonare la chitarra spagnola

Musica

Come suonare la batteria con il metronomo

Musica

Come suonare il Tamburo