Come suonare il banjo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il banjo è uno strumento a corda di origine molto popolare tra le popolazioni di etnia africana residenti o nativi d'America e viene utilizzato molto per il jazz. La sua forma è simile a quella di una chitarra, ma tuttavia è importante sottolineare che il banjo può essere definito soltanto il suo fratellino minore e che tutto sommato (anche come suono), somiglia molto di più ad un mandolino. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come imparare a suonare il banjo.

24

Accordare lo strumento

La prima similitudine con la chitarra è sicuramente la forma. Il banjo è costituito da una cassa armonica di fattura tondeggiante. Dalla cassa parte un manico sul quale sono tratteggiati numerosi tasti. Al termine del manico troviamo una serie di chiavi metalliche che servono per tendere e accordare lo strumento, e che da qui percorrono tutto il manico e si fermano dentro strutture metalliche poste all'altro estremo della cassa armonica. Accordare il banjo è semplice. Le chiavi metalliche poste al culmine del manico sono facilmente manipolabili e consentono in tale modo di stringere le corde. Accorciando la corda si alza la nota, allentando l nota di abbassa.

34

Pizzicare una corda

Le corde generalmente sono accordate per produrre già da sè, se suonate a vuoto, un accordo in chiave di Sol. La prima corda, se presente nel caso del banjo a cinque corde, è in Sol, la seconda in Re, con un salto di quinta e quindi in Sol di nuovo, in Si e per ultimo il Re. Una delle tecniche basilari per l'esecuzione di brano eseguiti col banjo è quella detta di fingerpicking. Si tratta in pratica di pizzicare una corda con una o due dita per volta, mantenendo nel contempo un arpeggio costante in tutte le altre corde. Per emettere dei suoni con il banjo è necessario dunque pizzicare o percuotere le corde a seconda degli stili, ed in modo deciso o leggero, a seconda dell'ampiezza che si intende dare ad una determinata nota.

Continua la lettura
44

Creare il caratteristico effetto bordone

L'ultima delle corde del banjo è caratterizzata da una lunghezza lievemente inferiore alle altre. Questa corda infatti è molto sfruttata per creare il caratteristico effetto detto bordone. Il bordone consiste nella corda lasciata risuonare a vuoto, mentre l'esecutore simultaneamente procede nel suonare sulle altre corde la melodia. Ovviamente rimanendo in armonia proprio con la medesima nota di bordone. Quest'ultima in sostanza non è altro che una nota bassa che in genere si usa come accompagnamento, ed è una delle più utilizzate per le tipiche ballate afro-americane, suonate proprio con il bellissimo e trascinante banjo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

Come suonare La Diamonica

Musica

Come suonare la pianola