Come suonare il contrabbasso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Pur essendo uno strumento di origini molto antiche, il contrabbasso risulta ancora oggi molto apprezzato ed utilizzato sia nella musica classica che in quella moderna, come nel jazz e nel rock. Nasce nell'ambito della musica classica, nell'Europa del sedicesimo secolo, a fin da subito ha riscontrato un notevole interesse assumendo un ruolo di predominio sulle note basse. Il suo caratteristico suono profondo e così rotondo, dolce riesce al ammaliare e ad adattarsi ad ogni genere di melodia ed oggi, viene utilizzato perfino come strumento solista nel rock e in particolare nel jazz. In questa breve guida, ci occuperemo di illustrare come suonare il contrabbasso nei diversi generi di musica.

.

28

Occorrente

  • Contrabbasso
38

Caratteristiche del contrabbasso

Composto da corpo imponente e dall'altezza quasi a misura di uomo, il contrabbasso non è certo uno strumento consigliabile per le persone di piccola statura! Ma la sua forma agile, il peso solitamente molto ridotto e, soprattutto, il puntale di ferro posto nella parte inferiore permettono allo strumento una facile manipolazione da parte del suonatore, tanto che spesso in generi come il jazz o il rockabilly il contrabbassista fa compiere al suo strumento ammirevoli evoluzioni.
Proprio questi due ultimi generi sfruttano una particolarità essenziale: utilizzano il contrabbasso pizzicandolo con le dita.

48

Il contrabbasso nella musica rock e nel jazz

Nel jazz e nel rock, il contrabbasso va suonato in maniera molto differente, infatti in questi generi di musica, entrambe le mani sono direttamente impegnate sulla tastiera e questo permette molte più possibilità di esecuzione dando origine a diverse possibilità di note.
Ed eccoci giunti infine a un'altra questione fondamentale per poter padroneggiare questo strumento, cioè quella relativa a come accordare il contrabbasso; le sue corde sono solamente quattro e si susseguono fra di loro in un rapporto di quinta, partendo dal Sol.
Per tale raggione, se la prima corda, suonata a vuoto, sarà un Sol, la seconda sarà accordata in Re, la terza in La e quindi l'ultima in Mi.

Continua la lettura
58

Il contrabbasso nella musica classica

Nella musica classica e nell'orchestra, invece, solitamente il contrabbasso viene suonato tramite l'apposito archetto. Questo consente di striare le corde ottenendo un suono molto diverso. Esso, è composto di legno e risulta essere notevolmente più grandr rispetto a quelli utilizzati per suonare gli altri archi. Le corde dello strumento, vengono sfregati con un moto lineare ed in modo perpendicolare. Con le dita dell'altra mano, nel frattempo, si premono le corde all'altezza delle note che si desidera emettere. Ecco come funzionano i vari metodi di contrabbasso.

68

Consigli per suonare il contrabbasso

È doveroso premettere, che l'uso di tale strumento preveda una certa esperienza dettata dallo studio e dall'esercitazione. Pertanto, al fine di riuscire ad ottenere ottima musica dal contrabbasso sarà necessario frequentare dei corsi e di esercitarsi regolarmente!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Errori da evitare nella manutenzione del contrabbasso

Musica

Come suonare il trombone contrabbasso

Musica

Come accordare il contrabasso

Musica

Come cambiare le corde al contrabbasso

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come imparare a suonare il violoncello

Musica

Come suonare il basso

Musica

Come scegliere uno strumento: il violoncello