Come suonare il Corno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La musica è una forma d'arte che tutti apprezzano. Ci accompagna durante la giornata e, capita sovente, che diventi la colonna sonora di un incontro o di una storia d'amore. Molti suonano già uno strumento e c'è chi vorrebbe imparare a farlo. Di strumenti, ve ne sono tantissimi ed è facile riuscire a capire quello che più fa per noi. Ora, con internet, è diventato facile imparare a farlo anche da soli. Basta seguire una semplice guida su youtube; ve ne sono alcune fatte davvero molto bene!
Uno degli strumenti a fiato più affascinanti è il corno.
Avvicinarsi ad uno strumento del genere richiede costanza, pazienza e sacrificio. Ma se avete anche passione, potrebbe diventare davvero molto semplice. Questa guida vi illustra i primi passi da compiere. Vediamo insieme come suonare il corno.

26

Occorrente

  • Corno.
  • Manuale per principianti.
  • Passione per la musica.
  • Conoscenza delle note.
36

Partiamo da quelle che sono le caratteristiche di questo strumento.
Il corno presenta un canneggio parzialmente cilindrico (tendente al conico) lungo circa 4 metri, avvolti a spirale, che termina con una larga campana svasata. Il suonatore soffia l'aria nello strumento posando le labbra su un piccolo bocchino, reso oramai separabile in sede di costruzione, in modo tale che lo strumento possa adattarsi meglio alle differenti esigenze degli esecutori. Il suono si produce per vibrazione, così come i tutti gli strumenti della famiglia degli ottoni.

46

Se siete alle prime armi, è consigliabile partire con il corno "semplice", cioè il corno in Fa, per passare solo successivamente ad utilizzare il corno doppio. Chiaramente, è necessario conoscere le note, saper leggere gli spartiti, riconoscere le pause e il ritmo.
Per suonare il corno bisogna tenere lo strumento con entrambe le mani, soffiare l'aria all'interno del cilindro attraverso il bocchino e, con i pistoni delle note, andare ad "interrompere" il flusso d'aria che viene emesso. Queste "interruzioni" causeranno una variazione nell'emissione del suono stesso, producendo quindi la nota musicale.

Continua la lettura
56

In internet potete trovare tantissimi video e file in pdf caricati e scritti da cornisti di professione; vi verrà spiegato passo passo l'approccio allo strumento. Se preferite una guida cartacea, invece, potete recarvi in un negozio di strumenti musicali e acquistare un manuale per principianti, in cui vi verrà illustrata la fisionomia, le caratteristiche dello strumento e le mosse giuste da compiere per iniziare nel migliore dei modi.
Se vi accorgete, iniziando a suonare, che la vostra è una vera passione e che vorreste approfondire lo studio dello strumento, vi consiglio di contattare un maestro e prendere lezioni private.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il basso

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Come suonare la pianola

Musica

Come suonare le note sulla chitarra