Come suonare il corno inglese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il famoso corno inglese, non è altro che uno strumento particolarissimo ma anche molto caratteristico
che si trova di solito in quasi tutti gli organi orchestrali. Se vogliamo spendere due parole sulla sua storia, è bene sapere che il suo nome reale, non è certo. Forse deriva da una parola francese ''corne d'angle'', ossia ''corno angolato'', proprio per riferirvisi alla forma rappresentata da tale strumento. Probabilmente la nomenclatura venne poi convertita da ''angle'' a ''anclais''. Di sicuro il corno con l'Inghilterra non ha nulla a che vedere. Tuttavia la sua vera e propria nascita risale alla prima metà del 1700 ed è una sorta di oboe contralto, intonato, vale a dire: una quinta sotto la solita intonazione dell'oboe. In questo post, più specificatamente, apprenderete come poter suonare questo antico strumento.

24

La forma che ha lo strumento, ossia quella ''angolata'', rimase fino all'anno 1839, al cui anno risale, infatti, il primo brevetto si un modello specifico di corno inglese che però aveva il corpo perfettamente diritto. Il corno, inoltre, ha anche una campana sferica che si utilizza per rendere maggiormente corposo il suono. È abbastanza impegnativo e difficile da suonare diversamente dall'oboe, perché il corno inglese ha un'ancia (che non è altro che una membrana che vibra per riprodurre il suono) più larga e quindi più facile da controllarne l'emissione del suono.
Diversamente dall'oboe, le dimensioni e il peso del corno sono notevolmente maggiori. Questo, proprio per evitare inutili affaticamenti delle mani lo strumento è assicurato al collo tramite un apposito cordino.

34

Per iniziare a suonare questo strumento, è opportuno studiare dapprima l'oboe tradizionale. Sia le posizioni e le diteggiature di questi strumenti sono simili e lo studio di uno permetterà un miglior apprendimento dell'altro. È molto difficile se non impossibile imparare come autodidatti, in quanto, il suonare tale strumento necessita una precisa impostazione delle labbra e un maestro esperto che insegni come fare. Emettere il suono è comunque la difficoltà più grande, e prima di riuscire a fare una nota azzeccata, potrebbe volerci del tempo. Ci si può comunque rivolgere ad una scuola di musica comunale ad esempio, o ad un insegnante privato. Internet può aiutare molto, digitiamo su Google, specificando la nostra città, e troveremo certamente qualcuno che potrà fare al caso nostro.

Continua la lettura
44

Per chi invece vuole conoscere più seriamente e “professionalmente” questo strumento, si consiglia di iscriversi ad un corso in Conservatorio. Generalmente dura 7 anni, suddivisi in 5 di compimento inferiore e 2 superiore. Durante questi anni di studio si potrà apprendere anche il solfeggio e l’armonia. Si frequenteranno anche corsi di musica da camera e d’insieme, per abituarsi a suonare in un’orchestra. In questo modo si potranno diventare veri musicisti professionisti e si saprà suonare con maestria questo strumento già conosciuto ai tempi di Bach e utilizzato ampiamente dalla musica “colta”.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare l'Oboe

Musica

Come imparare a suonare l'oboe ad ancia doppia

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar

Musica

Come suonare il trombone soprano

Musica

Come suonare il basso

Musica

Come suonare il sax

Musica

Consigli per suonare lo shofar

Musica

Come suonare il piffero