Come suonare il Didgeridoo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Didgeridoo è in realtà una parola onomatopeica per indicare un antico strumento a fiato degli aborigeni australiani. Produce note cupe e prolungate. Di solito ha la forma di un lunghissimo tubo di legno. Tuttavia esistono esemplari irregolari, contorti o a serpentina. Le sue nobili origini risalgono al V secolo d. C. In Australia, il didgeridoo ha almeno una cinquantina di nomi, in base ai vari clan. Gli aborigeni lo considerano un oggetto molto sacro. In tempi antichi, il suo suono accompagnava i ritmi tribali delle danze locali dei riti sacri.
Oggi, ha fama mondiale. Viene utilizzato anche nella musica pop con risultati stupefacenti. Vediamo come suonare questo particolare strumento.

26

Storia

La popolarità mondiale del didgeridoo arriva negli anni '90 con Jamiroquai. Le potenti note dello strumento a fiato fanno da colonna sonora a "When You Gonna Learn".
Questo strumento australiano dalle dimensioni imponenti (da un metro e mezzo fino anche a due metri e mezzo) non è molto maneggevole. Tuttavia ha un caratteristico suono ammaliante. Per suonare il didgeridoo, appoggia le labbra al cilindro. Riempi la bocca di aria e spingila all'interno dello strumento. Stringi un po' le labbra, ma non troppo. Il suono si interromperebbe bruscamente.

36

Utilizzo

All'interno del lungo cilindro legnoso (ricavato da piante robuste e abbastanza pesanti) non ci sono membrane. Non ha tasti, pertanto il didgeridoo va suonato con una tecnica mista: a metà fra un comune strumento a fiato, ad esempio la tromba ed un membranofono dalla nota indefinita come il kazoo. Quindi non devi solo soffiare all'interno dell'apertura del cilindro. Impara a modulare il soffio. Fai vibrare le labbra, come per una "pernacchia" o per l'imitazione di un cavallo. Con l'esperienza, oltre al fiato potrai aggiungere suoni, rumori e parole.

Continua la lettura
46

Suono

In questo modo, dall'altra estremità dello strumento (solitamente più larga) usciranno note e suoni ben definiti ed armoniosi. Contemporaneamente, potrai colpire il collo del didgeridoo con il boomerang o con i clap stick (bastoncini in legno). Lo trasformerai in un perfetto strumento a percussione. La melodia assumerà anche una parte ritmica. Per quanto riguarda il peso dello strumento, niente paura! Esistono degli appositi sostegni. Di solito, il didgeridoo va suonato da seduti. Puoi farlo anche in piedi, ma con la schiena ben dritta ed il volto in avanti. Questo accorgimento consente di respirare e modulare la voce in maniera molto agevole.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Musica

Come imparare a suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare il Sassofono

Musica

Come suonare la tuba

Musica

Come suonare il sassofono

Musica

Come suonare il trombone soprano