Come suonare il djembè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il djembè è un tamburo originario dell'Africa occidentale, oggi diffuso ampiamente in tutto il mondo. Costituito da un calice di legno, ricoperto generalmente da pelle di capra o più raramente di mucca, e da un sistema di tiraggio, verticale o orizzontale, ottenuto con corde e cerchi metallici. Lo "snap" è invece un suono diffuso e acuto. Ottenuto colpendo la parte più esterna dello strumento. Quindi, conferendo maggiore elasticità al polso e mantenendo le dita delle mani in posizione leggermente aperta. Infine, il suono più basso si ottiene colpendo il tamburo al centro della membrana. Ma in alcuni casi viene utilizzato anche come strumento solista. Se avete voglia di avvicinarvi a questo affascinante e antico strumento seguite i miei consigli Ecco come suonare il Djembè .

26

Occorrente

  • Djambè ricavato da un unico tronco di albero
36

La tradizione

Questo strumento di comunicazione rappresenta la coesione sociale e generalmente suonato insieme ad altri tamburi. A questo proposito avviene attraverso composizioni ritmiche Quando acquistate il djembe, assicuratevi che Il calice ligneo provenga da un unico tronco di albero. Generalmente il tek, scavato all'interno e lavorato all'esterno fino a conferirgli la caratteristica forma. La tradizione vuole che il djembè contenga al suo interno tre spiriti. Quindi, lo spirito dell'albero da cui viene ricavato. Inoltre, si può suonare in piedi, in posizione seduta o accovacciata. L'unica attenzione necessaria è quella di mantenere l'apertura inferiore libera. Così, da permettere all'aria e al suono di attraversare lo strumento.

46

I vari toni

Tra tutte le percussioni, lo djembè viene considerato il più facile da suonare. A questo proposito la pratica viene considerata necessaria. Ma il maggiore risultato migliore si otterrà dalla forza innata, di mantenere il ritmo. Sperimentando sul djembè livelli di intensità differenti. Per poi riprodurre toni e basi ritmici altrettanto diversi. Per i principianti è più semplice cambiare i vari toni modificando la posizione delle mani sulla pelle. A questo proposito la principale forma di insegnamento è la pratica. Ecco come suonare i djembé.

Continua la lettura
56

I tre colpi principali

Il djembè è uno strumento musicale suonato a mani piene, attraverso tre colpi principali: un suono acuto definito "snap"; uno medio chiamato "tone" e uno basso, il "base". Per riprodurre tali suoni occorre fare molta pratica e impadronirsi di una certa tecnica. Imparando la corretta posizione con cui colpire la membrana in pelle e la giusta intensità da attribuire al colpo. Il "tone" viene definito un suono concentrato, forte e intenso, e si ottiene mantenendo il polso rigido e percuotendo la parte compresa tra il bordo e il centro, con le dita unite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'accordatura della pelle è un'operazione abbastanza complicata, da compiere solamente ad opera di una mano esperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il Tamburo

Musica

Come suonare la grancassa

Musica

Come suonare il Mandolino

Musica

Come imparare a suonare il violoncello

Musica

Come suonare lo xilofono

Musica

Come suonare il guitalele

Musica

Come far "suonare" i bicchieri a calice

Musica

Come suonare il triangolo