Come suonare il doppio staccato con il flauto traverso
Introduzione
Suonare il doppio staccato con il flauto traverso è un procedimento che alla base prevede un po' di pratica e molto esercizio. Ovviamente, prima di procedere ad imparare la tecnica, è necessario avere ben chiari degli importantissimi concetti di base.
Nell'ambito musicale quando si parla di doppio staccato (a volte viene definito anche spiccato) si intente andare a suonare le note in modo distino. Questa operazione è differente in base agli strumenti che andate ad utilizzare (se avete ad esempio uno strumento ad arco sarà sufficiente andare a pizzicare le corde). Nel caso vi ritroviate ad eseguirlo con uno strumento a fiato come, ad esempio, il flauto traverso, si otterrà l'effetto con un metodo leggermente più laborioso. È importante, in questo caso, andare a muovere la lingua nel modo corretto in modo di poter calibrare con precisione l'uscita del suono. A tal proposito in questa guida andremo a vedere come suonare il doppio staccato con il flauto traverso per ottenere un suono distinto e pulito.
Occorrente
- Un buon manuale sul flauto traverso
- Tanta preparazione ed esercizio
Per una corretta esecuzione è importante tenere lo strumento nella giusta posizione. Per prima cosa prendete in mano il vostro flauto traverso ed avvicinatelo alle labbra. Per tenerlo facilmente in equilibrio andate ad esercitare una piccola pressione con il pollice ed il mignolo della mano destra. Tenete il mento dritto in modo di assicurare il giusto bilanciamento e, per permettere al soffio di uscire liberamente, rilassate i muscoli del collo.
Se tenete contratta la zona cervicale riscontrerete maggiore difficoltà nel movimento delle dita e vi stancherete molto più facilmente.
Importantissima è anche la respirazione. Mentre inspirate non andate ad incamerare un'eccessiva quantità d'aria in quanto andrete a stressare inutilmente la gabbia toracica ed andrete ad incrementare la contrazione. Anche il suono emesso ne risentirebbe in quanto risulterebbe non piacevole e quasi artificiale.
Per la realizzazione del doppio staccato, dovrete calibrare l?uscita del soffio, sincronizzandolo con il movimento delle dita.
I suoni dovranno essere ben distinti ed eseguiti in modo rapido per cui un consiglio è provare, durante l'esecuzione, a pronunciare le sillabe "ta" e "ca". Questo all'inizio sembrerà forzato ed innaturale ma, man mano che continuerete ad esercitarvi, risulterà spontaneo e fluido. Cominciate
con una esecuzione monotonale e, una volta che riuscirete a farla in modo agevole, passate alla riproduzione delle scale. Dovete far coincidere il flusso dell?aria con le movenze delle dita sul flauto traverso.
Poiché dovete allenare il movimento della lingua, vi consigliamo di cominciare con esecuzioni lente andando via via ad incrementare la velocità.
Guarda il video
Consigli
- La tecnica del doppio staccato richiede allenamento. Vi consigliamo di esercitarvi con regolarità e persistenza, così da ottenere dei risultati ottimali.