Come suonare il flauto di Pan
Introduzione
Il flauto di Pan è uno strumento a fiato, tipico dei paesi dell'America Latina. La caratteristica che lo contraddistingue è il vasto numero di canne di bambù di cui è composto. Quest'ultime sono di diverse misure e vengono disposte in maniera decrescente, e verticalmente, da sinistra verso destra.
Suonarlo è abbastanza complicato, perché bisogna far lavorare bene sia i polmoni che la bocca, ma con un po' di esercizio nulla è impossibile. Per questo con questa guida, vediamo insieme, come suonare il flauto di Pan.
Occorrente
- Flauto di Pan
Imparare a conoscere il flauto di Pan
Il suono del Flauto viene prodotto della vibrazione provocata dall'aria che percorre i fori aperti all'estremità delle canne di bambù. Come abbiamo già detto nell'introduzione, il numero di quest'ultime è variabile. Si parte da un minimo di cinque, fino ad arrivare a un massimo di ventidue. Ovviamente la loro lunghezza determina anche il tipo d'intonazione, quindi dovrete imparare a destreggiarvi al meglio. Per voi che siete principianti vi consigliamo di utilizzare un flauto di Pan dalla forma semplice. È sicuramente quello più usato, soprattutto da chi è alle prime armi. Le canne, in questa tipologia, sono disposte a zattera, quindi vengono unite orizzontalmente grazie a delle corde.
Posizionare correttamente le labbra
Il flauto di Pan va tenuto con entrambe le mani. Le canne più corte devono essere rivolte verso sinistra. Appoggiate il mento su di esse, tenendo le labbra abbastanza strette. In questo modo il flusso dell'aria sarà più leggero e veloce. Per farvi capire, più o meno, la fessura che dovrete creare con le vostre labbra, fate questa prova. Sussurrate la parola "chi", in questo modo riuscirete a ottenere la giusta misura. Tenete bene a mente che le canne più corte emettono suoni più acuti e queste vanno disposte sempre dal lato sinistro. Raccomandazione: non appoggiate mai le labbra sopra le canne.
Regolare la respirazione in base ai suoni
L'intensità del suono è data anche dalla forza in cui emettete l'aria all'interno della canna. Dovrete regolarvi di conseguenza, in base a ciò che "la musica" esige. Avete bisogno di una nota più morbida? Allora il soffio dovrà essere più leggero. Invece, per ottenere un suono più forte, producete un soffio più deciso.
Durante la respirazione non dovrete far lavorare gli addominali, ma semplicemente i vostri polmoni, facendoli "sgonfiare" per benino.
Una volta che avrete imparato a suonare il flauto di Pan dalla forma semplice, potrete passare a quelli dalle forme più complesse, come quello scavato in un sol pezzo. Esiste anche quello dalla forma doppia, cioè due flauti di Pan dalle forme semplici che vengono affiancati tra di loro.
Insomma la scelta è vasta, basterà solamente trovare quello adatto alle vostre esigenze.
Consigli
- Quando acquisterete il vostro flauto di Pan, assicuratevi che le canne siano secche. Se la fase di essiccazione fosse ancora in corso, il suono del flauto potrebbe essere compromesso.