Come suonare il flauto di Pan

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il flauto di Pan, chiamato anche “siringa”, è uno dei più antichi strumenti musicali. Si ritiene, infatti, che il primo esempio di siringa sia riconducibile al periodo neolitico. Tuttavia, il reperto più longevo è un flauto ritrovato intorno all’anno 2500 a. C. Nelle Isole Cicladi (Mar Egeo) e prende il suo nome dal dio greco Pan, divinità dei pascoli e della natura.
Prima d’imparare a suonare il flauto di Pan, cerchiamo di capire come è composto. Apprendendo qualcosa in più sui suoi meccanismi, ti sarà più facile iniziare a usarlo correttamente.

25

Il flauto di Pan è uno strumento d'aria e si può considerare come il precursore dell'organo a canne, in quanto il suono emesso viene prodotto dalla vibrazione dell'aria che percorre i fori aperti all'estremità dei tubi. Questi in genere sono di numero variabile: da 5 (nella forma più tradizionale) fino a 22. Le canne sono disposte a lunghezza crescente l'una affianco all’altra e legate tra loro. La loro lunghezza determina, poi, la differenza fondamentale dell'intonazione dei suoni. Il timbro, invece, può cambiare in base alla fattura dello strumento (canne di bambù, legno d'acero, metallo o plastica).

35

Se vuoi imparare a suonare il flauto di Pan, ti consigliamo di iniziare con un modello a 15 canne che in genere è utilizzato da chi è alle prime armi. Per i bambini, invece, esistono modelli più piccoli con accordature speciali che non permettono di sbagliare le note. Una volta scelto il tipo di flauto che fa al caso tuo, è il momento d'iniziare a suonarlo.

Continua la lettura
45

Il flauto di Pan va tenuto con entrambe le mani, con le canne più corte rivolte verso sinistra. Appoggia il labbro inferiore sull'estremità delle canne ed emetti un soffio leggero o deciso, in base all'intensità che desideri dare all'intonazione. Ricorda di tenere sempre le labbra vicine e leggermente aperte. Incomincia a soffiare, modellando i suoni: in questo modo riuscirai a regolare, le note che, con la pratica, diventeranno facilmente riconoscibili.

55

Con l'esercizio costante, riuscirai in breve tempo a regolare l'ampiezza, la frequenza e la lunghezza d'onda del soffio d'aria: è la giusta vibrazione, infatti, a determinare la "pulizia" del suono. Imparare a suonare questo strumento non comporta tecniche complesse, ma più ti eserciterai, più in fretta riuscirai a ottenere dei buoni risultati. Non appena avrai raggiunto una buona dimestichezza, potrai scegliere di passare a un modello con più canne: la tecnica è la medesima, ma dovrai essere in grado di eseguire i tuoi brani con più precisione e velocità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il doppio staccato con il flauto traverso

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come arricchire il repertorio delle note col flauto dolce

Musica

Come Pulire Il Flauto Trasverso

Musica

Come costruire uno strumento musicale a fiato

Musica

Come costruire un flauto dolce