Come suonare il flauto dolce
Introduzione
Il flauto dolce, nella musica odierna e contemporanea, risulta abbastanza limitato. Tale strumento vide la luce fra il '300 e il '400, e il picco di utilizzo nella musica classica avvenne nel XVII secolo. In epoca moderna il flauto non viene più utilizzato con molta frequenza nella musica pop, rock e folk, ma il suo suono dolce e amabile fa sì che in alcuni ambiti venga ancora sfruttato grazie alle sue particolari caratteristiche. Vediamo quindi come suonare il flauto dolce.
Occorrente
- Flauto dolce
- Maestro di musica (per coloro che desiderano ricevere un'istruzione più approfondita)
- Pentagramma (o spartiti musicali)
Le caratteristiche del flauto dolce
Il flauto dolce, anche detto "flauto diritto", si distingue da quello traverso per la modalità di esecuzione delle note. Il traverso, infatti, si suona tenendolo perpendicolare al corpo dell'esecutore. Quello diritto, invece, va orientato in avanti e tenuto con una lieve pendenza nella parte anteriore. In questo modo il suonatore vede perfettamente tutto il corpo dello strumento dinanzi a sé. Le labbra vanno appoggiate sull'estremità in cui compare l'ingresso dell'aria, detto "becco". Per immettere il fiato all'interno dello strumento non occorre alcun tipo di tecnica particolare: basterà semplicemente soffiare in modo normale. Per suonare questo strumento musicale non servono grandi competenze o qualità fisiche come nel caso della tromba, la quale richiede una buona capacità di respirazione. Il flauto risulta quindi particolarmente adatto ai bambini e ragazzi che vogliono iniziare a suonare uno strumento musicale semplice e non troppo impegnativo.
L'esecuzione delle note
Vediamo invece come tenere le mani durante l'esecuzione. Il pollice destro dovrà solamente sorreggere il flauto, appoggiandosi sotto di esso. Il pollice sinistro, anch'esso impiegato nella stessa parte dello strumento, coprirà o lascerà aperto l'unico forellino su questo lato. Tale movimento aumenterà (foro chiuso) o diminuirà (foro aperto) di un'ottava la scala delle note eseguite. Nella parte opposta del flauto, quella visibile dal suonatore, sono presenti invece sette fori.
La posizione delle dita durante l'esecuzione
Ad ogni foro corrisponde una nota. Tre dita della mano sinistra vanno utilizzate per aprire o per chiudere i tre fori più in alto. Quattro dita della destra vanno invece impiegate, nella medesima funzione, per i restanti buchi. All'estremità inferiore dello strumento si trova infine la cavità di uscita delle note prodotte, tondeggiante e lievemente più larga del resto del corpo del flauto, comunemente chiamata "piede". A livello di diffusione, il flauto dolce è uno degli strumenti più comuni in assoluto. Per tutti coloro che vogliono uno strumento facile da suonare ma esteticamente bello dal punto di vista sonoro, e soprattutto poco costoso, il flauto dolce è lo strumento ideale. Abbiamo terminato la nostra guida su come suonare il flauto dolce. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.wikihow.it/Suonare-un-Flauto-Dolce.
Guarda il video
Consigli
- Se siete alle prime armi, evitate di acquistare flauti dolci eccessivamente costosi: uno strumento a basso prezzo è più che sufficiente per il livello di preparazione di un principiante.
- Nel caso in cui foste alle prime armi nell'uso del flauto dolce, fatevi affiancare da una persona con più esperienza di voi o da un professore specializzato nella branca in questione, sempre che vogliate ricevere un'istruzione musicale più approfondita.