Come Suonare Il Flauto Traverso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi vogliamo spiegare Come Suonare Il Flauto Traverso mediante il suo funzionamento. In seguito vi riporteremo pratiche indicazioni su come impugnare lo strumento, "spifferando" qualche nota. Inizialmente, siccome sarete principianti, riscontrerete diverse difficoltà, però se ripeterete varie volte le giuste indicazioni, riuscirete a prendere dimestichezza con lo strumento, suonandolo poi per bene. Continuate la lettura per capire come dovrete procedere. Buona lettura!

26

Occorrente

  • flauto traverso
36

Come funziona il flauto traverso

Il flauto traverso si chiama in questo modo in quanto si suona appunto "di traverso".
Il flauto traverso, nella sua forma moderna, (anche conosciuto come flauto traverso da concerto occidentale), è formato normalmente in metallo. Esso ha forma cilindrica nel corpo centrale ed anche nel trombino, e nella testata è leggermente conica. Lo strumentista, chiamato flautista, suona soffiando nel foro d'imboccatura ed azionando un numero variabile di chiavi (chiamate aperte oppure chiuse), aprendo e chiudendo dei fori praticati nel corpo dello strumento, e modificando in questo modo la lunghezza della colonna d'aria in vibrazione contenuta nello strumento stesso, e perciò variando l'altezza del suono prodotto.

46

Come si usano le dita sul vostro flauto

Quando sarà montato in modo corretto il vostro flauto, dovrete imparare ad impugnarlo inizialmente dovrete utilizzare tutte e due le mani per tenerlo su, e dovrete far passare il braccio sinistro al di là dello strumento, invece il braccio destro dovrà sostenere la parte inferiore. A questo punto con la mano sinistra, dovrete utilizzare principalmente quattro dita, in questo modo potrete creare le note principali. Con il dito mignolo potrete fare alterazioni di mezzo tono eventuali (diesis e bemolli). Schiacciate con il pollice la chiave che si trova sul retro del flauto, mentre con l'indice schiacciate la seconda chiave in ordine di posizione da sinistra verso destra. Con il dito medio dovrete schiacciare la quarta, con l'anulare la quinta, in ogni caso per alterazioni utilizzate il dito mignolo per la sesta, in quanto presenta una specie di levetta.

Continua la lettura
56

Come è la posizione della bocca sul flauto

Siccome il flauto è uno strumento a fiato, dovrete utilizzare chiaramente la bocca. Dovrete mettere la bocca facendo una tensione nella parte inferiore del labbro di appoggio. Quando avrete trovato la tensione giusta del labbro, dovrete cominciare a soffiare facendovi aiutare dal diaframma, meno utilizzate quel muscolo, e maggiormente sgradevole sarà il vostro suono.

66

Altro modo per suonare il flauto traverso

Alternativamente per suonare tale strumento, dovrete mettere il foro del flauto sopra la bocca. Esso dovrà essere puntato verso l'alto direttamente ed insieme alla testa. Adagiate a questo punto il labbro inferiore, in modo libero oltre al bordo della bocca, poi dovrete premere con forza contro il flauto, vedrete che si dovrebbe coprire circa un quarto del foro nella bocca. Ora dovrete premere le labbra agli angoli e ai lati del flauto, lasciando un'apertura leggermente ovale nella parte anteriore della bocca. Centrate quindi tale apertura sopra la bocca del foro, anche se l'apertura non si trova nel centro completamente. Puntate le labbra in diagonale verso il basso e soffiate un getto d'aria sul bordo direttamente opposto del foro della bocca. Non sollevate mai il labbro inferiore quando soffiate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

Errori da evitare durante il suono del flauto traverso

Musica

Come soffiare nel flauto traverso

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come suonare il flauto di Pan

Musica

Come scegliere il flauto