Come suonare il flicorno tenore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tutti gli strumenti a fiato non è semplice da usare bisogna avere " degli ottimi polmoni" e sicuramente non è uno strumento adatto per principianti, che non tutti possono suonare, per essere capaci di fargli emettere dei suoni bisogna infatti essere dotati di molta esperienza! La particolarità del flicorno tenore è costituita dal canneggio che è di forma conica a differenza degli altri appartenenti alla stessa famiglia che hanno un canneggio a forma cilindrica come il trombone o la tromba. La sua forma inizia stretta sull'estremità dell'imboccatura e aumenta di diametro man mano si sposta verso l'estremità opposta fino al diametro massimo. È uno strumento antico e dal suono dolce e potente allo stesso tempo.

26

Occorrente

  • Filicorno
36

L'importanza del respiro

Il suo suono, viene emesso tramite l'uso di tre pistoni pigiati contemporaneamente all'emissione di fiato al suo interno e modulando l'emissione d'aria tramite il boccino produce diverse note. Quando ogni pistone viene premuto incrementa la lunghezza dello strumento e l'aria emessa al suo interno viene dirottata verso dei canneggi supplementari abbassando la nota dando così la possibilità di eseguire l'intera scala cromatica. In realtà suonare questo strumento ha le sue difficoltà perché bisogna saper calibrare il respiro e sincronizzare quest'ultimo con i pulsanti che deviano il soffio per produrre il suono.

46

I tre pistoni

Ogni uno dei tre pistoni ha una funzione differente infatti il primo pistone consente di abbassare la nota di un solo tono, il secondo di mezzo tono e infine il terzo ha la facoltà di abbassare la nota di un tono e mezzo quindi premendo questo ultimo è come pigiare i primi due contemporaneamente. Ci sono numerose guide che aiutano a capire il funzionamento musicale dello strumento in questione. Sarebbe meglio imparare a leggere le note, quindi conoscere la musica e poi prendere in mano questo strumento e studiarselo per bene.

Continua la lettura
56

Il timbro poco squillante

Il flicorno tenore è molto simile alla tromba ma ciò che lo distingue da quest'ultima è il suo timbro meno squillante. Esso è accordato nella tonalità di sib e la sua maggiore caratteristica sta nell'ottava media e acuta dove si nota estremamente la sua differenza del suo timbro dal flicorno baritono che insieme però eseguono le parti del cosiddetto controcanto. Inoltre questi strumenti vengono spesso confusi nel modo di suonarli un po' come la classica tromba in verità sono molto differenti essi devono essere suonati in modo più "leggeri", emettendo per quanto possibile aria più " leggera".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare esercizi di respirazione prima di ogni pratica con lo strumento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare lo shofar

Musica

Come suonare il trombone soprano

Musica

Come suonare il trombone contrabbasso

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare il Sassofono

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto