Come Suonare il giro di Mi con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La chitarra, come tutti gli strumenti musicali, ha bisogno di passione e dedizione per essere compresa appieno e padroneggiata con armonia. Per questo motivo ogni nota deve essere compresa fino in fondo e necessita di moltissima pratica per essere riprodotta alla perfezione. La pazienza diventa quindi un'alleata preziosa per poterci trasformare in un buon chitarrista. Partiamo quindi facendo un passo alla volta! Andiamo subito a scoprire insieme come suonare il giro di MI con la chitarra.

28

Occorrente

  • Chitarra
  • Plettro
38

Andiamo a scoprire il primo step per suonare il nostro MI alla perfezione. Partiamo con l'osservare la prima corda in basso. Ovviamente noteremo che è la corda più grossa ed è chiamata Mi basso, mentre la sesta corda in alto, che è quella più sottile, è chiamata dagli esperti Mi cantino. Il primo accordo che andremo ad eseguire è chiamato Mi maggiore. Per eseguirlo, iniziamo premendo con l'anulare il secondo tasto nella seconda corda e contemporaneamente andiamo a premere con il dito medio la terza corda, all'altezza del secondo tasto. Nel frattempo, premiamo con l'indice la quarta corda nel primo tasto.

48

Dopo aver eseguito un Mi maggiore, possiamo procedere con l'accordo successivo. Il secondo accordo è un po' più complicato, dato che la sua composizione comporta l'utilizzo di quello che è chiamato barrè. Ovvero una particolare tecnica che prevede l'uso del dito indice per premere tutte le corde della chitarra. Posizioniamo quindi l'indice nel quarto tasto della chitarra e il dito anulare sul sesto tasto, nella terza corda. Mettiamo poi il mignolo sul sesto tasto nella quarta corda e infine, il dito medio nel quinto tasto nella quinta corda. Questo accordo può essere chiamato in due modi diversi, ossia Do diesis minore o Re bemolle minore.

Continua la lettura
58

Il terzo accordo da memorizzare prevede l'uso del barrè ma in questo caso andremo a premere sul secondo tasto, facendo pressione su tutte le corde. Successivamente andiamo a completare l'accordo usando l'anulare. Premiamo quindi la seconda corda nel quarto tasto e con il mignolo la terza corda nel quarto tasto. Questo accordo si chiama Fa diesis minore o Sol bemolle minore ed è uno degli accordi preferiti dai professionisti.

68

L'ultimo accordo utilizza tutte e quattro le dita della mano. Il dito indice andrà a premere sul primo tasto la terza corda. Il medio andrà invece a premere sul secondo tasto la seconda corda e l'anulare premerà nel secondo tasto la quarta corda. Infine il mignolo premerà sul secondo tasto la sesta corda. Mettendo in sequenza questi accordi possiamo ottenere un giro di Mi degno di un vero professionista!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di allenarci per raggiungere la giusta scioltezza nelle dita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra