Come suonare il Gong

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gong, quel grande piatto metallico che si suona con un martelletto, risale alla Cina di 4000 anni fa e pare venisse usato per rilassare la mente in preparazione alla meditazione. Infatti, mentre nella società occidentale viene utilizzato prettamente per scopi ludici, ad esempio all'inizio e alla fine di una competizione, in Oriente viene considerato un vero e proprio strumento musicale e l'arte di suonarlo viene presa molto seriamente. In questa guida vedremo come suonare il gong secondo la tradizione orientale.

25

Occorrente

  • Gong
35

Il gong non è solo una sorta di grande 'padella' da colpire per provocare un suono unico, ma ha diverse accordature e si suddivide in due tipologie: quello sospeso e quello a ciotola. A seconda dell'abilità di chi lo suona, si possono ottenere note diverse, anche in base alla forza impressa. Nonostante il gong venga oggi prodotto quasi esclusivamente a livello industriale, non mancano artigiani appassionati che li forgiano interamente a mano, portando avanti una tradizione che si perde nella notte dei tempi.

45

La forza è proprio alla base del suono nel tipo di gong più conosciuto, quello sospeso a una trave con dei resistenti cavi: in questo caso, la potenza del colpo porta a note più o meno prolungate. Ciò dipende anche dal punto esatto in cui lo si suona: al centro avrà un suono più pieno mentre, man mano che si procede verso i lati, il risultato sarà diverso e il suono assumerà caratteristiche meno intense e durature. Anche il materiale utilizzato per la costruzione del gong può cambiare la qualità della nota: generalmente i gong sono solo di rame, ma alla lega possono essere aggiunti anche oro e argento, oppure stagno e rame mescolati. In linea generale, pare che non si debbano mischiare troppi materiali in quanto si rischia la rottura dello strumento in fase di battitura.

Continua la lettura
55

Il gong a ciotola, invece, si può suonare anche in orizzontale ed è di dimensioni più ridotte. Di solito il suono è più dolce e si può percuotere in vari punti ottenendo risultati diversi. Si possono usare persino le dita sui bordi, e la varietà di suoni che si può produrre in questo modo è tale da renderlo addirittura più versatile del suo corrispondente di maggiori dimensioni. Questa tipologia di gong viene usata spesso nei templi buddisti e questo la dice lunga su quanto la 'melodia' prodotta possa essere suggestiva. Quale che sia il vostro gong preferito, ricordate di suonarlo con l'anima e non limitatevi a colpirlo: il risultato vi stupirà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare lo shofar

Musica

Come Suonare Il Flauto Traverso

Musica

Come suonare l'Ukulele

Musica

Come imparare a suonare un eterofono

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come imparare a suonare il Banjo

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come suonare le maracas