Come suonare il guitalele
Introduzione
Il guitalele, strumento musicale ibrido prodotto dalla Yamaha Corporation nel gennaio del 1997, è definito anche guitarlele ed è ottenuto da un mix di chitarra classica e ukulele, strumento a corda tipico delle isole hawaiane. È molto comodo perché facilmente trasportabile come l'ukulele, grazie alle sue piccole dimensioni, ma anche per il numero di corde di cui dispone; sei corde con le stesse combinazioni di suoni che derivano dalla chitarra classica. Possiede un microfono incorporato, che permette di suonare il guitalele come chitarra acustica, sia collegata ad un amplificatore. Suonare il guitalele potrebbe risultare complesso, ma in realtà è abbastanza semplice, in quanto si tratta di una mini chitarra, con le dimensioni e il tipo di sonorità dell'ukulele, con l'aggiunta di due corde.
E' necessario accordare lo strumento
Ovviamente, chi sa suonare la chitarra, parte avvantaggiato nel poter imparare a suonare il guitalele senza avere particolari problemi. Innanzitutto esso può essere suonato sia con l'accordatura classica della chitarra che con quella tipica del guitalele. Quest'ultimo, spesso, viene accordato dalla corda più grave, la sesta e la più grossa, a quella più acuta, in LA RE SOL DO MI LA (ADGCEA), che corrisponde all'accordatura classica della chitarra con capotasto al 5° tasto. Le quattro corde più acute, accordate in questo modo, corrispondono inoltre alle corde di un ukulele accordato in SOL.
Occorre trasportare la tonalità di una quinta con altri strumenti
L'accordatura del guitalele, solitamente, rispetta gli intervalli utilizzati per la chitarra classica ed è quindi utilizzabile per suonare gli stessi accordi e gli stessi spartiti, tenendo sempre presente che si sta suonando con un intervallo di quinta di distanza. Quando si comincia a suonare il guitalele insieme ad altri strumenti, bisogna ricordare che è importantissimo e necessario trasportarne la tonalità di una quinta oppure dovranno essere gli altri strumenti a subire una trasposizione di tonalità di una quinta.
E' usato come chitarra da viaggio per le dimensioni
Il guitalele è molto particolare, perché può essere suonato direttamente con le dita, senza l'utilizzo del plettro, ma è anche adatto a realizzare diversi generi musicali, che vanno dalla musica country alla musica cilena o cubana. Grazie alle sue graziose dimensioni, il guitalele viene commercializzato sia come chitarra adatta ai bambini, i quali imparano a suonarla più facilmente e velocemente rispetto ad una chitarra classica, sia come chitarra da viaggio, semplice e comoda da trasportare e da avere sempre a disposizione per le diverse occasioni.