Come suonare il liuto
Introduzione
Il liuto è un antico strumento musicale a corde pizzicate che nasce in oriente. Suonare il liuto è un passatempo estremamente piacevole e soddisfacente, anche perché lo strumento è in grado di produrre i suoni più belli e ha un vasto repertorio di musica, che sarebbe necessaria una vita per esplorarlo completamente. Questo repertorio include non solo musica da solista, ma un consistente corpus di canzoni, duetti e brani di consorzi, e quindi il liuto offre opportunità sia per il social che per il solo. In Europa, la sua fama si afferma soprattutto durante il Rinascimento, quando era usato per accompagnare il canto e la danza. La sua versatilità lo rende adatto anche ai nostri tempi per la creazione di melodie raffinate e piacevoli. Suonare il liuto non è così difficile come sembri. Esistono ancora moltissime composizioni di epoca rinascimentale o barocca abbastanza semplici da eseguire. Con un po' di pratica, poi, si imparerà anche a improvvisare e a creare le proprie canzoni.
Occorrente
- Cd di musica per liuto
- Liuto
Scegliere il modello giusto
L'acquisto di un buono strumento è il passo più importante per chi si avvicina a questa pratica. Il liuto ormai non è uno strumento molto diffuso. Pochi lo suonano e pochi conoscono in profondità le sue caratteristiche. È per questo che bisogna farsi aiutare da un buon maestro al momento dell'acquisto. Uno strumento mal costruito si rivelerebbe presto inutile e uno spreco di denaro. Una persona esperta, invece, saprà consigliarvi la scelta migliore e più adatta alle vostre esigenze. Una volta effettuato il primo passo bisogna affrontare lo studio teorico e prendere confidenza con lo strumento. Particolarmente importante è lo studio della nomenclatura, che vi permetterà di conoscere ogni elemento del liuto. Grazie ad essa scoprirete il ruolo che giocano la cassa e i cori nella creazione del suono, la funzione dei piroli, della paletta e del capotasto.
Accordare lo strumento
La sfida più ardua arriva subito dopo, quando bisogna accordare lo strumento. Posizionate il liuto tra le gambe, con la tavola armonica rivolta verso di voi. Iniziate a pizzicare le corde e a muovere i piroli per trovare la nota giusta. Per effettuare un movimento corretto, "svitate" il pirolo per ottenere un suono più basso e poi "riavvitatelo" una volta trovata l'intonazione giusta. Evitate di sfilarlo completamente dalla sede e di reinserirlo una volta finito come consigliano alcuni. Ricordatevi che i liuti vanno accordati a seconda dei loro cori (corde). Quelli a nove cori, ad esempio, seguono lo schema sol re la fa DO SOL FA RE DO. Quelli a dieci cori, invece, vogliono l'accordatura sol re la fa DO SOL FA MI RE DO.
Coordinare mani e dita
A questo punto potete iniziare con i primi esercizi per l'impostazione di entrambe le mani e l'esecuzione delle scale. Prima di poter suonare correttamente, dovrete allenare le dita imparando la corretta posizione del pollice e l'alternanza del pollice-indice. Dovrete esercitarvi anche con la coordinazione delle due mani, che è spesso difficile da padroneggiare. Il segreto per imparare in fretta è quello di rivolgersi a un buon maestro e di esercitarsi tutti i giorni. Come il violino, il liuto non è uno strumento autodidatta. Senza una guida esperta finireste per suonare nel modo sbagliato.
Ascoltare musica per liuto
Se non avete una discreta familiarità con l'intera gamma del repertorio del liuto, vale la pena ascoltare le registrazioni su CD musicali per liuto di epoche diverse. Tenete comunque presente che il repertorio barocco, tuttavia, non può essere suonato su uno strumento rinascimentale (o viceversa); se la vostra vera passione è la musica per liuto barocco, non c'è alcun motivo logico per cui non dovreste iniziare con un liuto barocco. A tal proposito, potete chiedere consiglio ad un insegnante esperto.