Come suonare il Mandolino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mandolino è uno strumento che appartiene al genere dei cordofoni a pizzico, che prendono questo nome proprio a causa della maniera in cui devono essere suonati dal musicista. Il mandolino è formato da un manico dritto e dalla classica cassa armonica con la caratteristica forma bombata sul suo retro. Le dimensioni piuttosto ridotte del manico e quindi delle corde e le piccola cassa armonica conferiscono al mandolino la tipica connotazione timbrica rivolta verso l’acuto e la caratteristica sonorità cristallina. Essendo uno strumento divertente e conosciuto, nella guida che segue vi sarà spiegato come imparare a suonare al meglio il mandolino.

26

Occorrente

  • Un mandolino
  • Un plettro
  • Un accordatore elettronico (facoltativo)
  • Un libro di tecnica o qualche filmato (facoltativi)
36

Tenere il plettro

Il mandolino è uno strumento che va suonato sfruttando il plettro, proprio come avviene con la chitarra. Il plettro è una lamina a triangolo o a forma di goccia che svolge la funzione delle unghie del chitarrista, serve cioè a pizzicare le corde. Esso va tenuto nella mano destra del musicista: si piega il dito indice ad angolo retto e si tiene il plettro stretto tra la punta del dito indice ed il pollice. Questo tipo di “presa” consente una grande mobilità del polso, che poi è il segreto per suonare bene il mandolino. Il timbro acuto, infatti, e la tipologia dello strumento porta il suono del mandolino ad essere molto breve e squillante. Ecco perché, per poter eseguire un brano, la durata delle note viene prolungata, e questo avviene attraverso l'uso del “tremolo”, pizzicando cioè le corde molto velocemente dall'alto verso il basso e viceversa. Questa tecnica è del tutto tipica del mandolino ed è la sua principale caratteristica inconfondibile. Anche per questo motivo il mandolino è uno strumento prettamente solista. È possibile anche utilizzarlo "armonicamente", per produrre cioè degli accordi musicali.

46

Scegliere bene il plettro

È fondamentale, per ottenere la tecnica del tremolo, che il plettro venga tenuto saldamente tra le dita, mentre il polso del musicista deve restare sempre sciolto e libero di oscillare o non si avrà alcuna possibilità di armonia. Anche il plettro è un accessorio importante per l’esecuzione. La sua forma e il materiale di cui è composto influiscono e determinano la sonorità dello strumento. Generalmente vengono usati plettri a goccia sottili, molto rapidi ed agili per il trillo, ma si possono utilizzare anche dei tipi di plettri più rigidi e con uno spessore maggiore, che produrranno un suono pieno e potente.

Continua la lettura
56

Accordare il mandolino

L’accordatura dello strumento del mandolino è molto simile a quella del violino. Partendo dal basso, dalla corda cioè più spessa che emette il suono più grave, si hanno in ordine Sol, Re, La, Mi. Generalmente lo studio del mandolino si affianca allo studio della chitarra, poiché la sua tecnica esecutiva è molto simile. Anche nelle scuole di musica private esistono i corsi di mandolino: è sufficiente informarsi per trovare quella più vicino a casa. Il costo di questo affascinante strumento musicale è molto variabile e dipende dalla qualità del mandolino, più o meno dai 300 euro in su.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il banjo

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

Come suonare La Diamonica