Come suonare il pianoforte moderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il pianoforte moderno non è nessun strumento nuovo o di nuova generazione ma è il modo in cui viene usato o suonato il pianoforte. Infatti il metodo che si usa per suonare il pianoforte moderno è differente dal suonare un pianoforte classico seguendo le note su un foglio o su quel famoso spartito. Quando decidiamo di dare inizio a suonare il pianoforte moderno lo si fa non seguendo nessun spartito o scala da seguire ma bisogna mettere in azione tutte le conoscenze che si hanno sul pianoforte e così nasce il "moderno". Un esempio di pianoforte moderno sono coloro che alle feste suonano o ripetono basi musicali improvvisate senza seguire uno spartito. Vediamo di seguito come suonare il pianoforte moderno.

24

I risultati

I risultati col pianoforte moderno verranno soltanto dopo fatta molta esperienza. L'esperienza si può acquisire mettendo in atto o suonando ad esempio soltanto gli accordi di una canzone senza ovviamente seguire uno spartito. Ogni qualvolta che non ci piace una parte della canzone siamo liberi in questa modalità di creare arrangiamenti o accompagnamenti da noi scelti. Quindi la base per iniziare a suonare il pianoforte moderno sono gli accordi che devono essere conosciuti o imparati alla perfezione poiché sono di primaria importanza. Una volta imparati a memoria gli accordi generali potremmo iniziare a suonare basi musicali improvvisate di varie canzoni senza cadere nella paura.

34

Le posizioni e il canto

Le posizioni delle mani sul pianoforte è sono molto importanti anche per trovare un equilibrio quando si va a suonare una canzone. La posizione fondamentale da prendere è quella della mano destra che suona l'accordo, mentre quella sinistra che suona il basso. Questa è anche la posizione di partenza e da tenere anche durante la suonata. Inoltre con l'uso delle sole due mani è possibile mescolare tantissimi suoni con varie tecniche che poi verranno intraprese col tempo. Col pianoforte è possibile anche accompagnare durante delle note vocali ovvero tramite il canto. Infatti, è molto importante saper controllare le due "azioni". Con le note del pianoforte è possibile anche creare una base musicale traendo così un risultato migliore con la voce senza le stonature.

Continua la lettura
44

L'improvvisazione

Quando si inizia ad improvvisare al pianoforte è molto importante essere sicuri di sè ma soprattutto essere sicuri di ciò che si suona senza tralasciare le note causando delle buche nella canzone o nella melodia. Quando si improvvisa è importante creare le sequenze di accordi e regolare le tonalità degli stessi accordi. Così da comporre delle brevi e semplici melodie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

10 consigli per suonare il pianoforte

Musica

Come suonare gli accordi per pianoforte

Musica

10 segreti per suonare il pianoforte

Musica

Come suonare le ottave al pianoforte

Musica

Come suonare il pianoforte

Musica

Come eseguire il legato al pianoforte

Musica

Primi passi con il pianoforte: gli errori più comuni

Musica

Come si legge uno spartito per pianoforte