Come suonare il sassofono

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sassofono è uno strumento a fiato creato dal belga Adolphe Sax, che lo brevettò e gli diede il proprio cognome. Una cosa importante che bisogna sapere è che il sassofono non è difficile da imparare a suonare e che basta soltanto metterci un buon impegno ed avere una spiccata passione per la musica. In questa guida cercheremo comunque di capire come fare per imparare a suonare al meglio il sassofono e senza incontrare tante difficoltà.

24

Nonostante possa sembrare semplice, nella pratica questo strumento può mostrarsi molto più ostico di quanto previsto. Per conoscerlo meglio diciamo innanzitutto che il fiato va immesso in un'ancia, un pezzetto di legno che si trova nella parte superiore e che si può smontare (per pulirlo). L'ancia può anche essere di plastica o di altri materiali, ma generalmente i puristi del sassofono prediligono quella in legno, capace di conferire un suono più corposo. Sopra all'ancia è posizionato anche il beccuccio, così chiamato poiché è la parte su cui il suonatore deve poggiare le labbra.

34

Il pollice della mano destra è l'unico delle dieci dita a non poggiare su alcun piattello (i piattelli sono le 'finestrelle' che aprono e chiudono i ventitré fori presenti nel fusto del sassofono: sostanzialmente, l'equivalente dei tasti di un pianoforte). Va infatti tenuto premuto contro la parte posteriore dello strumento, per facilitarne un'impugnatura più salda. Le altre quattro dita della mano destra e le restanti cinque della sinistra saranno invece tutte impegnate sui piattelli, a generare la melodia. Dal fondo dello strumento escono infine i suoni: ma è probabile che, all'inizio, ne provenga poco o addirittura nulla, perché la tecnica necessaria a far suonare correttamente un sax è davvero complicata (ma esistono molti corsi, anche su internet, per imparare).

Continua la lettura
44

Un aiuto molto importante però consiste in quanto segue: per fare emettere dei suoni 'compiuti' (rotondi, delle vere e proprie note insomma) ad un sassofono non basta rilasciare il fiato all'interno del corpo dello strumento; bisogna invece stringere le labbra come se si facesse una specie di pernacchia, e a quel punto spingere con molta forza. Come si evince da quanto sin qui descritto, suonare il sassofono non è affatto difficile, ma basta soltanto una buon orecchio musicale, la passione per questa nobile ed antica arte e un minimo di impegno tipico di quando si intende studiare a fondo un argomento specifico con tanta volontà di imparare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare il Sassofono

Musica

Come suonare un sassofono baritono

Musica

Come improvvisare suonando il sassofono

Musica

Come suonare il sax

Musica

I principali strumenti a fiato

Musica

Come improvvisare un pezzo jazz al piano

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Musica

Musica classica: i principali strumenti