Come suonare il sassofono soprano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sassofono, che è uno degli strumenti a fiato più conosciuti ed apprezzati, è stato particolarmente utilizzato nella musica popolare, ma sono state la musica pop e quella jazz a farlo conoscere oltre i confini della musica classica. Esistono molte tipologie di sassofono: in questo articolo vedremo nello specifico come suonare il sassofono soprano seguendo dei semplici passaggi.

24

Come deve essere la postura per suonare il sassofono soprano

Il sassofono soprano a differenza di quello contralto è dritto e senza curvature. Per rendere l'idea possiamo affermare che il sassofono soprano presenta delle similitudini nella forma con il clarinetto. Ci sono tuttavia una versione curva e una versione semicurva dette saxello, dal suono acuto. La prima cosa da imparare per suonare il sassofono soprano è la postura. Nel sassofono soprano sotto l'attacco per il collarino c'è un gancio nero dove posizionare il pollice della mano destra; il pollice della mano sinistra invece va messo sul bottone nero più in alto rispetto all'attacco del collarino. L'indice, il medio e l'anulare della mano destra serviranno per azionare i tasti in madreperla.

34

Come posizionare le dita per suonare il sassofono soprano

La seconda regola fondamentale è che le dita della mano sinistra devono essere posizionate sui rispettivi tasti in madreperla che si trovano sul lato frontale. Occorre mettere l'anulare e il medio partendo dal basso, poi saltare un tasto e posizionare l'indice sopra: questa posizione, che è la prima che si impara, corrisponde al SOL. Un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione è la respirazione. È necessario prendere fiato durante le pause tra una nota e l'altra; se però non vi sono delle pause si accorcia appena la durata di una nota per respirare.

Continua la lettura
44

Come imparare ad imboccare il sassofono soprano

Il terzo consiglio da non dimenticare fa riferimento a come imparare ad imboccare lo strumento. Bisogna sporgere le labbra in avanti in modo che le parti umide si tocchino, e soffiare poi leggermente imboccando il sassofono soprano in questa posizione: i denti inferiori non devono toccare l'ancia, mentre quelli superiori devono toccare il bocchino del sassofono. La parte superiore della bocca deve essere in posizione più avanzata rispetto a quella inferiore, e occorre poi soffiare lentamente nello strumento tutta l'aria che si ha nei polmoni. Il quarto e ultimo consiglio da seguire è quello di far scivolare le labbra sulla punta del bocchino e posare i denti su di esso senza premere troppo, e successivamente stringere le labbra, ma senza interrompere il flusso di aria e accumulandone un po'.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare il Sassofono

Musica

Come suonare un sassofono baritono

Musica

Come suonare il sassofono

Musica

Come suonare il trombone soprano

Musica

5 esercizi per un soprano

Musica

Come improvvisare suonando il sassofono

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Musica

Come suonare il sax