Come suonare il sitar

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La musica è una passione che accomuna la maggior parte delle persone, anche chi ha gusti molto diversi. La musica trasmette emozioni, passioni, sensazioni, ci trasporta in un mondo tutto nostro; ma senza gli strumenti musicali tutto ciò non sarebbe possibile. Oggi voglio spiegarvi come suonare il sitar, uno strumento che viene dall'estremo Oriente, nello specifico dall'India. La fascinazione per l'India e per la sua straordinaria, antichissima cultura parte da molto, molto lontano. Già nella prima metà dell'Ottocento, il filosofo Arthur Schopenhauer sosteneva la grandiosità dell'approccio tradizionale e ritualistico alla vita da parte dei popoli dell'estremo oriente. Successivamente attraverso l'interesse di vari registi e con film tipo "Bollywood" ed i ritmi indianeggianti, fra il misticismo dei guru e le sacre dottrine diffusasi sulla scia di numerosissimi studiosi, l''India e la sua cultura si è inserita sempre di più nel panorama occidentale.

27

Occorrente

  • Sitar
  • Manualità
  • Postura corretta
37

Principio tecnico/fonetico

Il sitar ricorda molto la nostra chitarra classica, perché il principio tecnico/fonetico che utilizza è lo stesso, infatti per farlo suonare occorre pizzicarne le corde con una mano o con un plettro di legno o di osso, esercitando delle leggere pressioni con l'altra mano i tasti in corrispondenza delle note che intendiamo produrre, e lasciare quindi che i suoni scaturiscano amplificati dalla cassa di risonanza, posta al centro dello strumento, esattamente come nella nostra chitarra.
Il sitar, però, ha molte più corde della chitarra e questo lo rende uno strumento più difficile da imparare a suonare.

47

Postura del corpo

Cosa molto importante è la postura del corpo quando si ci accinge a suonarlo. Occorre, infatti, un rilassamento totale accompagnato da disciplina. Suonare il sitar diventa una vera e propria filosofia di vita. In questo senso è importante, basilare, anzi, cominciare a suonare rimanendo in una posizione particolare e appositamente studiata, con le gambe incrociate e il busto eretto, in perfetta quiete fisica e di animo. Solamente raggiunta questa postura e questa disposizione interiore, il vero sitarista comincia ad approcciarsi al suo strumento.

Continua la lettura
57

Regola

Le corde dello strumento sono diciotto, suddivise in due gruppi, rispettivamente da undici e da sette corde. La regola è che se ne suonino non più di tre per volta, lasciando che un'altra corda continui a vibrare e quindi produca un suono prolungato, creando un effetto di armonia mentre si pizzicano altre corde per creare la melodia.
Questo tipo di particolare effetto è chiamato bordone ed è una delle basi dello strumento, la prima cosa che si va ad imparare per cominciare a padroneggiarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rilassatevi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

Come esercitarsi con la chitarra

Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come suonare l'Ukulele

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come suonare il guitalele