Come suonare il tamburello salentino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco qui una guida, attreverso il cui aiuto e stimolo, potremo conoscere meghlio uno strumento musicale, che appartiene con l'anima ed il cuore, alla storia ed alle tradizioni salentine, che sono forse una meraviglia, agli occhi di tutti. Cercheremo di capire insieme, nello specifico, come poter suonare il famoso tamburello salentino, che accompagna tutte le pizziche e le ballate, di questa terra unica e speciale, come lo è la Puglia.
Tra i più belli è conosciuti strumenti tradizionali, sicuramente il più importante è il tamburello Salentino, che anche pur essendo uno strumento uno strumento antichissimo viene ancora suonato da grandi e piccoli. La semplicità e il suono sordo di questo strumento affascina sempre, e riempe le musiche tradizionali dando il tempo e rendendo piacevole l'intero brano.
In questa zona dell'Italia, come del resto tutto il sud, il folclore e le antiche tradizioni vengono mantenute vive, infatti passioni e capacità sono tramandate da padre a figlio, per non dimenticare le radici della loro terra.

27

Occorrente

  • tamburello salentino
  • passione
37

Cos'è il tamburello salentino

Innanzitutto dobbiamo considerare che il tamburello è uno strumento che ha origine nelle zone rurali ed in tempi parecchio remoti (basti pensare a quante illustrazioni e dipinti dei secoli scorsi rappresentano personaggi popolari intenti a suonarlo), il che comporta che, a tutti gli effetti, non ne esista una definizione 'standard', come di uno strumento acquistabile in negozio.
Il tamburello è, molto semplicemente, un cerchio di legno non particolarmente spesso, dal diametro abbastanza variabile (ne esistono infatti modelli minuscoli di una decina di centimetri di diametro e altri che possono arrivare anche alla trentina).

47

Com'è costituito il tamburello salentino

All'interno della circonferenza è tesa una pelle, solitamente di capra o di altri animali, che da un suono quasi sordo. Negli ultimi anni sopratutto nei tamburelli industriali, viene istallata una pelle sintetica che ha un suono quasi simile all'originale, solamente un po' più metallico. Naturalmente gli artigiani continuano a costruire gli strumenti nei loro laboratori secondo le antiche tradizioni.
Per tutta la circonferenza dello strumento sono presenti dei fori, che variano a seconda del costruttore, dove sono presenti dei piccoli dischetti, quasi dei mini piatti, che con le vibrazioni suonano e danno quel suono caratteristico del tamburello Salentino.

Continua la lettura
57

Come si utilizza il tamburello salentino

E la percussione è infatti il metodo utilizzato per produrre il classico suono un po' sordo del tamburello salentino; in genere si effettua con la parte bassa del pollice in alternanza con una o più dita fra le restanti.
Un trucchetto che si impara subito è quello di cercare di variare di continuo l'uso delle dita, di modo così da non indolenzirle eccessivamente.
Anche muovere lateralmente - a destra e a sinistra, di continuo - il tamburello, mentre lo si percuote, è uno stratagemma di una certa utilità: permette infatti di fare risuonare al meglio e senza sosta i dischetti metallici. Il segreto sta quindi nell'uso delle mani, che devono essere sempre coordinate, in modo da scandire il tempo. È fondamentale avere un minimo di conoscenza musicale, per essere sempre a tempo in modo che gli altri strumentisti seguano un ritmo ben fatto. Anche la conoscenza di diversi brani e generi aiuta l'apertura mentale, in modo da creare nuovi ritmi più complicati e più piacevoli da sentire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper suonare questo strumento musicale, molto particolare e con una storia, veramente profonda, è un modo per immergersi nelle radici della Puglia salentina, che è meravigliosa.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come suonare la tarantella napoletana

Sapere suonare delle musiche di origini molto antiche che accompagnano balli tradizionali è il sogno di numerosi musicisti, ma non sempre è un impresa semplice da adempiere in quanto l'utilizzo degli strumenti tipici non è di facile apprendimento....
Musica

Come suonare la tarantella calabrese

La tarantella calabrese è una danza, la cui musica e ritmo rendono distinguibile la provenienza, rispetto ai balli di altre parti d'Italia. Oggi viene particolarmente usata nel caso di occasioni festive e religiose. Il suo utilizzo, però, varia in base...
Musica

La musica folk pugliese

Tutte le regioni hanno una propria tradizione culturale e musicale che varia a seconda delle diverse influenze ricevute. La musica folk pugliese è indubbiamente una delle più conosciute non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. Si tratta di una...
Danza

Come ballare la tarantella calabrese

La tarantella calabrese è una particolare danza che ha origini antichissime. Essa risale a rituali anche abbastanza complessi del tarantismo, un fenomeno convulsivo che porta a movimenti molto particolari, tipici di questa danza. Questo fenomeno isterico...
Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

La pittura su stoffa è un fenomeno degli ultimi decenni. Alla sua diffusione hanno contribuito anche le riviste del settore. In verità, dipingere sulla stoffa è piuttosto semplice. È infatti una tecnica attuabile con molta creatività ed un minimo...
Musica

Breve storia della musica folk

Il mondo della musica ha sempre suscitato un notevole interesse e nel corso degli anni della storia umana, essa ha subito numerosi cambiamenti adottando tecniche sempre più originali e nuove. La musica, nasce dalla necessità di espressione popolare...
Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Suonare è una delle forme d'arti più belle che l'uomo abbia mai inventato. Grazie alla moltitudine di melodie che si possono inventare, è possibile creare musiche che colpiscano direttamente il cuore e l'animo di chiunque. Tra gli strumenti preferiti...
Musica

Come suonare la vuvuzela

Che cos'è la vuvuzela? Si tratta di un semplicissimo strumento musicale ad aria, molto simile ad una comune trombetta, fatta in plastica, della lunghezza di 65 centimetri e brevettata ufficialmente dall'inventore Neil Van Schalkwyk, anche se la sua...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.