Come suonare il triangolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il triangolo è uno strumento musicale che appartiene alla famiglia degli idiofoni cioè quegli strumenti il cui suono è prodotto dalla vibrazione dello strumento stesso. Come dice il nome stesso è di forma triangolare, più precisamente un triangolo equilatero, ed è costituito di metallo a sezione circolare (normalmente viene utilizzato l'acciaio). Quando viene suonato viene tenuto per una corda o tramite della gomma in modo che, in seguito alle percussioni, possa vibrare e quindi emettere il caratteristico suono.

24

A prima vista questo strumento musica può sembrare banale, di facile utilizzo e che chiunque sia in grado di produrre suini in armonia solo battendo la bacchetta contro di esso in quanto non ha corde da pizzicare, accordi da fare, tasti da spingere e fiato da utilizzare. Questo strumento non produce un suono molto forte, infatti solamente i suoni più acuti sono in grado di essere sentiti durante un'esibizione in un'orchestra e, per questo, gli vengono affidati ruoli marginali.

34

In base a dove andremo a colpire il triangolo ed in base alla forza con cui batteremo la bacchetta su di esso possiamo avere suoni completamente differenti. Inoltre il suono ed il tono può essere smorzato appoggiando la mano sullo strumento che farà diminuire o cessare le vibrazioni e di conseguenza il suono prodotto. Anche il tipo di bacchetta che si utilizza per percuoterlo (generalmente anche essa è costruita in metallo) è in grado di far variare il suono prodotto.

Continua la lettura
44

Non essendo uno strumento che durante un'esibizione di un'orchestra suona continuamente ed abbia un ruolo predominante come potrebbero essere i violini o altri strumenti, spesso, viene suonato dal musicista che suona altri strumenti, normalmente quelli a percussione. Oltre alla forma classica, liscia e "pulita" si possono trovare dei triangoli arricchiti da varie forse, anche se appunto il più utilizzato è quello classico liscio. Inoltre rispetto a molti altri strumenti musicali ha dei vantaggi come il facile trasporto viste le dimensioni ed il peso contenuto e poi lo si può comprare ad un prezzo davvero basso cosa da non tralasciare. Le prime raffigurazioni di questo strumento appartengono a centinaia e centinaia di anni fa. Pur essendo uno strumento musicale così vecchio è sempre rimasto inalterato nel tempo per quel che riguarda forma e modo in cui viene suonato. Per chi fosse interessato ad imparare a suonare uno strumento musicale diverso dai soliti non ha che comprarne uno ed iniziare ad esercitarsi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare lo xilofono

Musica

Come suonare il contrabbasso

Musica

Come imparare a suonare il violoncello

Musica

Come suonare un sassofono baritono

Musica

Come imparare a suonare un eterofono

Musica

Come suonare il Didgeridoo

Musica

Come suonare il guitalele

Musica

Come suonare i Piatti