Come suonare il trombone a pistoni

Tramite: O2O 06/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre il miglior metodo di comunicazione tra le persone è la musica. Quest'ultima, ovviamente, è intesa come una melodia generata da uno strumento musicale creato appositamente; questi strumenti musicali si dividono in 5 categorie differenti: gli aerofoni, i cordofoni, i membranofoni, gli idiofoni e gli elettrofoni. Se siete degli appassionati di musica e il vostro desiderio è quello di imparare velocemente a suonare uno strumento, non è necessario iscriversi ad un apposito corso, ma è sufficiente seguire attentamente alcune indicazioni. Nella seguente guida vedremo come imparare a suonare un particolare strumento appartenente alla famiglia degli aerofoni, ovvero il trombone a pistoni.

26

Occorrente

  • Trombone a pistoni
  • Un gran fiato
  • Impegno
  • Passione
36

Il trombone a pistoni è strutturato alla stessa maniera di un trombone normale, ossia è caratterizzato dalla capacità di allungamento dovuta ad una particolare pompa a forma di U, la quale andrà ad unire due tubi, l'uno parallelo all'altro; inoltre, è formato anche da alcuni tasti, da un boccaglio, su cui appoggerete la bocca per soffiare, e da una sorta di campana, dalla quale verrà emesso il suono. Nel caso in cui non ne possediate ancora uno vi consiglio di procurarvelo immediatamente. Purtroppo, il prezzo di questo particolare strumento musicale non è molto accessibile ma potreste sempre optare per acquistarne uno di seconda mano ad un prezzo che può aggirarsi sui 300-400 euro.

46

Dal momento in cui il suono prodotto dal trombone verrà fuori grazie alle note prodotte dal vostro fiato, il primo fattore su cui dovrete andare a lavorare è proprio quest'ultimo. A tal proposito, è opportuno che facciate molti esercizi mirati ad aumentare il vostro fiato, tra cui l'attività aerobica, molta corsa ed altri allenamenti basati principalmente sulla resistenza fisica.

Continua la lettura
56

Una volta aver raggiunto questo risultato, dovrete dedicarvi allo studio vero e proprio della musica, intesa come materia scolastica; in particolare, dovrete imparare soprattutto il solfeggio. Si tratta di una tecnica di interpretazione delle note musicali, che consiste nel saper leggere queste ultime, sapendole riprodurre e riuscendo a coordinare perfettamente il vostro respiro con la pressione sui tasti del trombone. A questo punto, nel caso in cui siate completamente inesperti a riguardo, il consiglio è quello di rivolgervi ad un'insegnante musicale, il quale potrà darvi le giuste direttive facendovi così raggiungere il vostro obiettivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel momento in cui andrete a soffiare nel boccaglio prestate attenzione a poggiare solamente la bocca su di esso, evitando quindi il contatto dell'ottone con i denti, in quanto potrebbero verificarsi degli strani rumori (degli stridii, insomma).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il flicorno tenore

Musica

Come suonare il Corno

Musica

Come suonare la tuba

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la tromba

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto