Come suonare il trombone contrabbasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La musica è da sempre considerata un linguaggio universale che unisce tutto il mondo, in quanto riesce a trasmettere emozioni a prescindere dalle culture differenti. Essere capaci di suonare un qualsiasi strumento in modo corretto è un compito spesso arduo, in quanto richiede un grande impegno ed una esercitazione costante. Per tale motivo è necessario nutrire una certa passione per la musica ed il consiglio è quello di cominciare fin dai primi anni di vita ad avvicinarsi ad uno strumento, al fine di avere parecchio tempo per perfezionarsi. Gli strumenti più gettonati tra i giovani, sono la batteria e la chitarra che sono strumenti molto semplici da usare e che parecchi suonano da dilettanti senza avere seguito lezioni. Ma altri strumenti più antichi continuano ancora oggi ad essere molto apprezzati anche dai giovanissimi. In questa guida, ci occuperemo di illustrare come suonare il trombone contrabbasso.

26

Occorrente

  • Trombone
  • Spartiti musicali
36

Tale strumento, appartiene alla famiglia degli strumenti ad ottone e più precisamente agli aerofoni. Il suono, come tutti gli strumenti a fiato, si ottiene attraverso il flusso d'aria che viene immessa dal suonatore e chi viene poi amplificato all'interno del corpo del trombone. Il trombone più moderno ed attualmente maggiormente utilizzato, è quello detto a "coulisse". Questa tipologia, hanno la caratteristica di essere a forma ad U e possiedono una pompa che scivolando avanti e indietro consente di emettere numerosi suoni diversi. Inoltre, esiste anche il trombone a "pistoni", dove a differenza del precedente, il suono è prodotto dal movimento dei tasti situati sul corpo dello strumento con il quale è possibile creare suoni armoniosi.

46

Quando si ci avvicina a questa disciplina e si è ancora alle prime armi, Il trombone che si impara a suonare è il "trombone tenore", mentre le prime armonie sono quelle in Si Bemolle. L'età consigliata per iniziare a studiare tale strumento e generalmente intorno ai 10 anni, è come abbiamo già anticipato, cominciare presto è sicuramente un vantaggio, in quanto si prende dimestichezza sulla postura da assumere e sui tasti da premere.

Continua la lettura
56

È doveroso sottolineare che, a differenza di altri strumenti più semplici da adoperare come ad esempio la chitarra, non si può imparare da autodidatti, ma è necessario l'ausilio di un maestro per abituarsi a trovare le note. I primi risultati si vedranno dopo 6 mesi al massimo un anno di diligente studio. Imparare il trombone è consigliato a chi è appassionato di musica jazz o soul, così potete fare da soli le canzoni che tanto vi appassionano. E oltre ad una forte passione per la musica, per riuscire a suonare il trombone nel migliore dei modi, bisogna esercitare molto il fiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il trombone

Musica

Come suonare il contrabbasso

Musica

Come imparare a suonare il contrabbasso

Musica

Come suonare il trombone a pistoni

Musica

5 consigli per acquistare un contrabbasso

Musica

Errori da evitare nella manutenzione del contrabbasso

Musica

Come cambiare le corde al contrabbasso

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar