Come suonare il vibrafono

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vibrafono è uno splendido strumento inventato agli inizi del Novecento in America e fa parte della categoria degli strumenti a percussione. Esso si compone di lunghi tasti metallici che possono raggiungere un'estensione di tre ottave, benché esistano vibrafoni professionali che possono arrivare anche a quattro ottave. Spesso si crede, erroneamente, che imparare a suonare gli strumenti a percussione sia piuttosto semplice, sicuramente molto più facile degli strumenti a corda. Questa è una convinzione sbagliata, poiché anche per suonare questi strumenti si richiedono impegno e dedizione. Ecco un'utile guida su come suonare il vibrafono.

27

Occorrente

  • Vibrafono
  • Passione per la musica e per gli strumenti a percussioni
  • Competenza base negli strumenti a percussione
  • Insegnante qualificato
  • Spartiti musicali
37

Come la maggior parte degli strumenti a percussione, il vibrafono si suona per messo di bacchette o battenti, di lunghezza variabile a seconda delle preferenze dell'utilizzatore. La parte finale delle bacchette è solitamente in gomma, ma vi è un altro materiale che risponde molto bene alle vibrazioni di questo strumento ed è il feltro. Molto spesso si accomuna il vibrafono ad un altro strumento a percussione, lo xilofono, ma i suoni prodotti dai due strumenti sono molto diversi tra loro. Il suono del vibrafono è considerato molto più caldo e coinvolgente ed è per questo che tale strumento è molto utilizzato in un genere musicale come il jazz.

47

Ma come imparare a suonare il vibrafono? Si può partire come autodidatti, ma per fare il vero salto di qualità è sempre opportuno affidarsi ad un professionista del settore o ad un insegnante qualificato. Negli ultimi anni moltissime scuole di musica, anche affermate, hanno inserito tra i loro insegnamenti anche i corsi per gli strumenti a percussione, molto amati sia da giovani che dai meno giovani. Suonare un vibrafono non è certo solo agitare i battenti sui tasti: vi sono molte cose da imparare per riuscire ad emettere i suoni desiderati.

Continua la lettura
57

Sotto ogni tasto del vibrafono infatti vi è un tubo chiamato cassa di risonanza ed è proprio attraverso di essa che si emette il suono finale. Oltre ai tasti, ogni vibrafono ha anche un cosiddetto pedale di smorzamento: imparare a suonare il vibrafono consiste anche nel gestire al meglio questo pedale. Grazie ad esso infatti si allunga o si accorcia ogni nota che viene emessa dal vibrafono. La prima cosa da fare per imparare a suonare il vibrafono, che può essere svolta anche da soli, è quella di esercitare la manualità: i suonatori più esperti sono quelli che riescono a coordinarsi al meglio e ad avere la migliore rapidità di esecuzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete diventare dei veri professionisti, prendete lezioni con un esperto
  • Scegliete un vibrafono di qualità: si conserverà molto meglio nel tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

Come suonare La Diamonica

Musica

Come suonare la pianola

Musica

Come suonare le note sulla chitarra