Come suonare il Violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il violino rappresenta il più classico degli strumenti ad arco, che tutti conoscono. Per impararlo a suonare, prima di tutto dovete armarvi di passione, disciplina ed impegno costante. Non scoraggiatevi se non avete subito ottimi risultati, col tempo migliorerete, in quanto non è uno strumento facile da imparare. Ecco come suonare il violino.

25

Occorrente

  • Un violino e tanto impegno
35

Descrizione del violino

Il violino è composto da una cassa armonica, sulla quale sono incise le classiche f, da un manico e da un archetto. Tramite lo sfregamento dell’archetto sulle corde si produce il suono, così simile a quello della voce umana. Le corde del violino sono quattro, accordate per quinte ascendenti. In pratica la corda più grave è il sol, segue poi il re, il la e il mi. L’accordatura avviene portando in tensione le corde attraverso l’uso dei “piroli”, che sono le classiche “chiavi” poste all'estremità del manico. In alcuni violini, inoltre, si può migliorare l’accordatura attraverso quattro chiavi più piccole situate sulla cassa armonica, in prossimità del ponticello. L’uso dell’archetto consente varie tecniche di esecuzione: staccato e balzato.

45

Strumenti aggiuntivi

Se siete alle prime armi con gli strumenti musicali, si consiglia di comprare un accordatore elettrico, che si trova facilmente in commercio a partire da 15 euro, secondo il modello e la marca. Vi servirà anche la colofonia, di cui esiste la variante chiara e scura; entrambe svolgono bene il loro lavoro e sono abbastanza economiche. Passate la colofonia per tutta la lunghezza dei crini del violino, ripetendo il tutto per 3 o 4 volte. Bisogna stare attenti a trovare la giusta quantità di colofonia da passare sui crini, perché impiegarne troppa vorrebbe dire ottenere un suono stridulo dallo strumento.

Continua la lettura
55

Come suonare il violino

Prendete l'archetto appoggiando l'indice sull'impugnatura (a metà altezza); il dito medio e l'anulare devono restare in linea (prendete come riferimento la prima falange) con la punta del mignolo, che va invece sulla parte piana vicino alla base. Il pollice va poggiato sotto l'asta, vicino ai crini; la mano deve rilassarsi senza appoggiarsi sull'archetto, poiché questo ridurrebbe il controllo sullo stesso. Poggiate il violino sulla clavicola stabilizzandolo con l'appoggio della guancia. Inclinate l'arco verso il riccio per avere un suono migliore. Iniziate ad esercitarvi con le corde in posizione aperte, appena avrete raggiunto più confidenza con lo strumento, suonate le altre note sino ad affinare la tecnica con diversi tipi di scale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

Come pulire l'archetto del violino

Musica

Come pulire le corde del violino

Musica

Come pulire un violino

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come suonare la viola

Musica

Consigli per imparare a suonare il violino

Musica

Come accordare il violino col diapason