Come suonare il violino con l'archetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il violino è uno strumento musicale inventato all'inizio del XVI secolo e rientra nella famiglia degli archi. È uno dei pochi strumenti rimasti che hanno bisogno di una lavorazione artigianale, completamente eseguita a mano dai maestri liutai. Nella storia della musica bisogna assolutamente menzionare gli eccellenti violinisti Niccolò Paganini, Antonio Stradivari e Giovanni Battista Guadagnini. Suonare il violino rappresenta un'arte piuttosto impegnativa da imparare, visto che richiede tanti anni di preparazione. Di conseguenza questo strumento musicale si comincia a studiare in giovane età. Ne esistono di varie dimensioni, in funzione della lunghezza del braccio. Il più consono al nostro corpo è quello che permette di formare un angolo retto fra il violino ed il braccio che lo tiene nel modo giusto. Nel presente dettagliato tutorial di musica vediamo insieme come suonare il violino con l'archetto.

27

Occorrente

  • Violino
  • Archetto
  • Kit pulizia dell'archetto
  • Passione per la musica
  • Pazienza
  • Lezioni di violino
37

Far scorrere sulle corde del violino l'archetto e mantenerlo sempre pulito

Se vogliamo produrre della musica con il violino, lungo le quattro corde presenti dobbiamo far scorrere un archetto. Quest'ultimo si compone di un nastro fatto tramite crini di cavallo ed una bacchetta di legno concava dalla quale impugnare l'archetto stesso. Questo componente del violino è nuovo o risulta da molto tempo inutilizzato? Abbiamo la cautela di applicare una resina vegetale lungo i crini di cavallo, in modo da evitare che l'attrito prodotto causi la rottura delle corde. Per avere una perfetta manutenzione del nostro archetto, è buona regola svolgere ciclicamente la pulizia di questo oggetto.

47

Appoggiare il violino sul corpo e posizionare le dita

Dopo aver provveduto a sistemare l'archetto del violino, possiamo iniziare a suonare. Disponiamo lo strumento musicale affinché venga sorretto dalla nostra clavicola. Adagiamo poi il mento nell'apposito spazio e regoliamo i crini. Dovremo allentarli o stringerli in base alle nostre esigenze personali, adoperando la vite posta alla fine dell'archetto. Collochiamo il pollice fra la parte in legno e l'archetto vero e proprio. Tracciamo una circonferenza mediante il dito indice ed appoggiamo in avanti sia il medio che l'anulare. Il dito mignolo lo dobbiamo invece posizionare lungo la sfaccettatura.

Continua la lettura
57

Muovere l'archetto sulle corde del violino, per emettere suoni

Per riuscire ad emettere un suono con il violino, l'archetto deve sfiorare la fine della tastiera ed il ponticello. Evitiamo di stringerlo con forza e pressarlo troppo, in modo da ottenere un effetto acustico perfetto. Quando vanno a toccare una qualsiasi corda, i crini devono scivolare lungo la stessa con un movimento in avanti e indietro. A seconda della pressione che viene esercitata sulla corda, il volume del suono aumenta o diminuisce. Per salire con l'archetto, dobbiamo flettere il polso e tenerlo parallelo al ponticello. Il corpo deve rimanere il più possibile rilassato, altrimenti sentiremo dolore e così non potremo suonare bene il violino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire una pulizia ed una manutenzione periodica del violino e dell'arco, per tenerli sempre funzionali ed evitare la rottura delle corde.
  • Sostituire un componente montandolo in modo corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Come suonare il Violino

Musica

Consigli per imparare a suonare il violino

Musica

Primi passi con il violino: gli errori più comuni

Musica

Come accordare il violino col diapason

Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Musica

Come accordare un violino