Come suonare il violoncello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il violoncello appartiene alla famiglia degli archi. Le sue origini sono molto antiche: i primi esemplari infatti compaiono nel Sedicesimo secolo. Molti maestri paragonano la sua forma al corpo sinuoso di una donna. Una dama che produce suoni dolci come una ninnananna o sonorità corpose e profonde. Il violoncello ha un fascino particolare, classicheggiante. Tuttavia si fonde straordinariamente alle sonorità della musica 'pop' moderna. Accontenta i melomani dai gusti classici, gli amanti del rock e della musica leggera. Ma come suonare questo particolare strumento? A che età approcciarsi al violoncello? Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo maggiori informazioni in merito.

26

Postura

Il primo approccio alla musica, di solito, avviene in età giovanile, tra i 5 ed i 12 anni. Ma non è una regola assoluta, specie con il violoncello. Come apprenderai da qualsiasi insegnante di violoncello, la postura è l'elemento essenziale per una corretta esecuzione. Procurati quindi uno sgabello di altezza normale. Siediti di fronte il violoncello e tienilo fra le mani con le corde verso l'esterno. Inclina a questo punto lo strumento leggermente all'indietro (verso di te).

36

Archetto

La parte inferiore del violoncello ha un lungo puntale. Esso mantiene lo strumento in un equilibrio saldo e funzionale sul pavimento. Con il tempo e l'esercizio, ci prenderai confidenza. Non avere mai troppa fretta. Procedi a piccoli passi. Impara prima la corretta postura e poi ad impugnare l'archetto. Non è difficile. Anzi è piuttosto intuitivo. L'archetto del violoncello va sfregato con delicatezza, trasversalmente sulle quattro corde. Inizialmente produrrai suoni informi, non articolati, striduli. Non bisogna però scoraggiarsi! La tecnica di esecuzione non è semplice. Tuttavia con l'esercizio e la costanza lo padroneggerai con molta disinvoltura.

Continua la lettura
46

Mano

Occupiamoci adesso dell'altra mano (di solito la sinistra). Premi sulle corde all'altezza delle note. Le corde del violoncello sono quattro, accordate ad intervalli di quinta giusta: questo produce un suono ed una melodia già di base molto armonici. Con l'esperienza e l'aiuto di un ottimo insegnante gestirai l'archetto con estrema leggerezza. Imparerai la posizione delle dita sulle corde, modificando la lunghezza e quindi la frequenza del suono. Come gli altri strumenti ad arco, puoi suonare pizzicandone le corde con l'ultima falange. Il risultato sarà decisamente ricco e decisamente armonico.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare un violoncello

Musica

Come scegliere il violoncello

Musica

Come sostituire le corde di un violoncello

Musica

Come scegliere uno strumento: il violoncello

Musica

Come suonare la tuba

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta