Come suonare l'arpa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arpa è uno degli strumenti più antichi e più affascinanti. La sua nascita si fa risalire all'antico Egitto, è qui infatti che si hanno le prime testimonianze del suo utilizzo. Nonostante l'età, l'arpa è considerato uno strumento intramontabile e amato in tutto il mondo.
Nei vari continenti sono stati ritrovati differenti modelli, ne esistono indiani, africani, europei. Questi si differenziano tra loro per l'aspetto, in particolare la forma e la struttura tecnica. Se siete curiosi e volete sapere come procedere per suonare questo strumento leggete dunque i passaggi della guida riportati qui sotto. Suonare l'arpa non sarà semplice, ma neanche così tanto complicato, soprattutto se siete dei musicisti o comunque amate la musica e i suoi strumenti.

26

Occorrente

  • Arpa
36

Diffusione

Parecchia fortuna ebbe nel medioevo, quando si diffuse lungo l'arco di tutta l'Europa e soprattutto in Francia, prendendo piede come accompagnamento - diremmo oggi - di sottofondo ed anche come strumento base di numerosissime danze popolari.
L'arpa è uno strumento a corda e, a tutti gli effetti, di corde può vantarne parecchie: in questo ambito parleremo di quella classica da concerto e a pedale, che ne possiede ben quarantasette.
Ogni corda produce un suono diverso e, se pizzicata in zone differenti (in alto piuttosto che in basso o a mezza altezza, per intenderci), può produrre differenti note.

46

Accordare lo strumento

Come prima cosa da fare - e sarà un lavoro lungo e complicato - occorrerà accordare lo strumento; per farlo ci sono delle apposite chiavette che sono situate in cima ad ogni corda, posizionate nella parte superiore del corpo dell'arpa.
Per quanto riguarda i primi esercizi, poi, sarà senz'altro necessario imparare a diteggiare accuratamente le corde ed a prendere conoscenza con le scale. Il caratteristico suono cristallino e rilassante dell'arpa, se non vengono debitamente sfruttate scale ed armonie, può rivelarsi molto meno piacevole del previsto!

Continua la lettura
56

Come suonare l'arpa

In tempi passati, inoltre, l'arpa si suonava inginocchiati. Fortunatamente oggi questi strumenti sono realizzati in maniera apposita per essere utilizzati anche da seduti, posizione che per altro garantisce inoltre un semplice e solido approdo dei piedi ai pedali dello strumento.
I pedali sono solitamente sette ed assolvono l'importante incarico del cambio di tonalità; questo strumento è infatti in genere accordato in Do e, nonostante l'ampio numero di corde, le sue possibilità armoniche non oltrepassano quelle della scala di Do. Pertanto i pedali consentono di muoversi anche sulle altre scale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiatevi se non riuscite subito ad eseguire le note correttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Primi passi con l'arpa: gli errori più comuni

Musica

Come accordare l'arpa celtica

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Come scegliere un'arpa

Musica

Come sostituire le corde danneggiate di un'arpa

Musica

Come fare un'arpa a quindici corde

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica