Come suonare l'Oboe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'oboe è uno strumento musicale a fiato che appartiene al gruppo dei legni. Esso ha una forma conica e generalmente è di ebano, ma può essere anche di palissandro; invece, i tasti sono in canna di bambù. Il suo utilizzo risale al tempo degli: egiziani, arabi e greci; attualmente è utilizzato nelle orchestre, nelle bande ed a volte nel jazz. Il suo suono è rotondo e pieno, ma al tempo stesso ben squillante; ciò consente di riconoscerlo facilmente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come iniziare a suonare questo antico strumento: l'oboe.

24

L'oboe si tiene fra le mani facilmente per le sue dimensioni abbastanza ridotte ed anche per la sua leggerezza. Bisogna appoggiarlo alla bocca all'altezza dell'ancia (cioè delle lamine di metallo o plastica). Queste ultime quando sono investite da una corrente d’aria entrano in vibrazione eccitando una colonna d’aria o una cavità risonante che garantisce un suono corposo. Per una corretta esecuzione dello strumento è fondamentale avere una buona postura. Bisogna cioè poggiare i piedi sul pavimento e posizionare l’oboe quasi in linea retta rispetto al proprio corpo; così facendo si ha una buona visione di tutti i tasti.

34

Adesso bisogna provare ad emettere qualche suono con lo strumento. Questo è indispensabile per tutte quelle persone che si stanno avvicinando a questo strumento. Come per tutti gli strumenti a fiato, specialmente all'inizio, occorre parecchia pratica per riuscire ad adottare la giusta postura delle labbra. Esse devono essere ben serrate (in maniera ermetica per non far fuoriuscire nessun suono) attorno all'ancia. È consigliabile posizionare i denti in modo tale che non influiscono negativamente con l'emissione delle note.

Continua la lettura
44

Infine, non meno importante è la produzione del suono. L'aria che viene immessa si incanala nel tubo cilindrico che costituisce la sezione centrale dello strumento. Sopra di esso sono presenti i tasti metallici; questi ultimi sono fondamentali in quanto consentono di aprire o chiudere i forellini in base alle note che si vogliono suonare. È opportuno praticare lunghe sessioni di solfeggio; in questo modo si ha la possibilità di prendere dimestichezza sia con questo fantastico strumento che con le scale musicali. Sicuramente non è un percorso semplice, ma non appena si acquisisce un po' di abilità si è in grado di suonare pezzi degni di una vera e propria orchestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il corno inglese

Musica

Come suonare il piffero

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici