Come suonare l'Organetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'organetto è uno strumento classico utilizzato spesso e volentieri durante le feste di paese o nelle funzioni religiose. Nasce da un'idea sviluppata in Austria e poi diffusa nel resto dei continenti, fino a diventare tra gli strumenti più suonati al mondo. Suonare l'organetto non è difficile, perché è musicalmente molto intuitivo, ma se per alcuni potrebbe essere semplice, per altri potrebbe risultare invece complicato. Oltre che passione per la musica, bisogna possedere delle buone basi di conoscenza tecnica e saper leggere uno spartito "per organetto", se queste non ci sono si può sempre iniziare dal principio cominciando a prendere qualche lezione. Chi invece non può permettersi un maestro di musica, può sempre prendere in considerazione l'idea di un corso online. Vediamo, a tal proposito, come suonare nello specifico l'organetto.

26

Occorrente

  • Organetto
36

Una delle difficoltà alle quali si può andare incontro sta nel fatto che ogni tasto emette più suoni e quindi anche un bravo musicista che volesse suonarlo, potrebbe scoraggiarsi facilmente. Un'altra sta nel lavoro che la mano sinistra deve compiere: questa infatti deve esercitare contemporaneamente tre funzioni, quasi all'unisono, ovvero aprire o chiudere il mantice suonare i bassi e agire sulla valvola di sfiato. Senza contare che chi si cimenta in questa disciplina deve seguire il ritmo della melodia, curare il volume e la dolcezza del suono.

46

Ai lati di tale strumento musicale vanno posizionate le mani: quella destra andrà collocata nella cosiddetta "cassa del canto" e quella sinistra invece nella "cassa dei bassi". Al centro troverete "il mantice" che è la parte più importante, tramite il quale, attraverso l'aria, produrrà il suono. Vicino alla cassa dei bassi sono collocati i tasti dei bassi, la valvola dell'aria e infine, a destra vicino alla cassa del canto avrete il ditale dove mettere il pollice. Per suonarlo è importante innanzitutto curare la posizione che deve essere sempre eretta.

Continua la lettura
56

Lo strumento va posizionato davanti mettendo le tracolle sulle spalle, con la mano destra si pigiano i tasti sopra citati per suonare la melodia, mentre con la mano sinistra si controlla il mantice e la valvola per dar vita al ritmo/suono. L'acquisto può essere effettuato presso negozi di strumenti musicali, il prezzo può oscillare tra gli ottocento fino ad arrivare anche ai tremila euro, essendo inoltre un prodotto non industriale, dovete ordinarlo e aspettare anche parecchio tempo, ma per chi ci tiene in modo particolare, ne sarà valsa la pena! Evitate questa spesa su internet, oltre a poter prendere delle bidonate l'organetto deve essere provato e suonato per testare la sua funzionalità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acquisto può essere effettuato presso negozi di strumenti musicali, il prezzo può oscillare tra gli ottocento fino ad arrivare anche ai tremila euro, essendo inoltre un prodotto non industriale, dovete ordinarlo e aspettare anche parecchio tempo, ma per chi ci tiene in modo particolare, ne sarà valsa la pena!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Suonare La Fisarmonica

Musica

Come suonare la tarantella calabrese

Danza

Come imparare a ballare il valzer

Musica

La musica folk pugliese

Danza

Danze popolari e tradizionali in Italia

Musica

Come suonare il sitar

Musica

Come suonare l'organo

Musica

Come suonare la lira