Come suonare l'Ukulele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si pensa all'ukulele, il richiamo al mondo ed all'ambiente hawaiano è inevitabile. Benché il suo uso non sia molto comune, è uno strumento musicale piuttosto conosciuto. Grazie soprattutto ai documentari televisivi riguardanti quel particolare contesto. La sua primitiva versione era portoghese, con lo strumento musicale detto "cavaquinho". Il quale subì degli adattamenti proprio alle Hawaii, divenendo l'attuale ukulele. Si tratta di uno strumento a corde, molto simile alla chitarra. Con la sola differenza di presentare quattro corde, anziché sei. Anche il costo è piuttosto accessibile, perché si aggira intorno ai trenta euro come partenza di prezzo. Il suo suono è molto accattivante, ottimo per melodie giocose ed eleganti. Se l'ukulele vi incuriosisce, ecco qui di seguito le istruzioni per poterlo suonare.

27

Occorrente

  • Ukulele, accordatore o altro strumento di riferimento, cacciavite a stella, spartiti.
37

Accordare l'ukulele

Prima di suonare l'ukulele, occorre accordarlo. Così come succede per tutti gli strumenti musicali. Innanzitutto necessita un cacciavite a stella. Con il suo uso si stringeranno le viti che tengono le quattro corde. Queste risultano, da sinistra verso destra, secondo la sequenza SOL, DO, MI, LA. La corda di SOL ha la tonalità posta fra Mi e LA. È consigliabile partire dalla prima corda SOL e poi scendere giù riferendosi al SOL di un altro strumento. Come, ad esempio, una chitarra o un accordatore elettronico. Trovato il SOL, premere il quinto tasto di questa corda per ottenere il DO. Questo dovrà corrispondere al suono della seconda corda. Una volta ottenuto il DO, premere il quarto tasto della seconda corda. Si ricaverà il MI, da far corrispondere al suono della terza corda. Infine, premendo il quinto tasto sulla terza corda, si otterrà il LA della quarta corda.

47

Mantenere la postura

Per suonare l'ukulele il mantenimento di una buona postura è fondamentale. Sostenere correttamente lo strumento è una delle basi più importanti per una buona dimestichezza. Una posizione scomoda non soltanto ostacolerà l'apprendimento, ma può provocare uno sforzo eccessivo. Specialmente su alcune parti del corpo, come la schiena e il collo. Suonando l'ukulele, l'ideale è percepire la tensione nei muscoli o alle articolazioni. Quindi, durante un'esecuzione da seduti, non bisogna assolutamente inarcare la schiena. Per evitare questa posizione innaturale, occorre mantenere la schiena dritta.

Continua la lettura
57

Suonare l'ukulele

Anche se l'ukulele somiglia alla chitarra, il suo suono è diverso. Come, d'altra parte, è differente il modo di suonarlo. Ad esempio, la melodia principale si suona con il pollice e lo strumming con l'indice. L'anulare e il mignolo solitamente reggono la cassa, oppure si appoggiano su di essa. Chi è solito suonare la chitarra, si accorgerà di un dato importante. Infatti molte delle tecniche applicabili alla chitarra non si possono sfruttare per suonare l'ukulele. Per questo strumento le corde si distinguono con C, G, F, D. Esistono numerosi accordi da imparare per l'ukulele. Ma la stragrande maggioranza di essi sono di origine popolare. Qui di seguito, forniamo un esempio. Per suonare l'accordo C a 65 BPM per un minuto, prendere dieci secondi di pausa. Quindi, ripetere per tre volte, prima del prossimo accordo comune. A questo punto, ci si può sentire liberi di aumentare il ritmo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Suonare l'ukulele è appassionante e divertente, ma per un buon apprendimento occorrono costanza, entusiasmo e buona volontà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come montare le corde a un ukulele

Musica

Come suonare il guitalele

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici