Come suonare l'Ukulele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il termine ukulele si indica uno strumento a corde simile alla chitarra classica, dalla quale differisce perché ha quattro corde e non sei, oltre che per il prezzo più contenuto, che parte all'incirca da trenta euro. Di seguito troverete indicazioni utili per imparare a suonare questo strumento, che può essere considerato come l'adattamento hawaiano del cavaquinho, di origine portoghese.

26

Occorrente

  • Ukulele
  • Accordatore o altro strumento di riferimento
  • Cacciavite a stella
  • Spartiti
  • Entusiasmo e buona volontà
36

Per imparare a suonare questo strumento, bisogna sapere come accordarlo. Prima di tutto, procuratevi un cacciavite a stella per stringere le viti che tengono le quattro corde, che vengono montate da sinistra verso destra secondo la sequenza SOL, DO, MI, LA. La corda di SOL ha la tonalità posta fra Mi e LA. È consigliabile partire dalla prima corda SOL e scendere giù utilizzando come riferimento il SOL di un altro strumento, come una chitarra o un accordatore elettronico. Una volta trovato il SOL, si preme il quinto tasto di questa corda per ottenere il DO: questo deve corrispondere al suono della seconda corda. Ottenuto il DO, si preme il quarto tasto della seconda corda per ottenere il MI, che bisogna far corrispondere al suono della terza corda. Infine, si preme il quinto tasto sulla terza corda per ottenere il suono LA della quarta corda.

46

Mantenete la forma e una buona postura. Mantenere correttamente lo strumento è uno dei fondamenti più importanti per ottenere una buona dimestichezza all'inizio. Una posizione scomoda ostacolerà la vostra esperienza e quindi l'apprendimento; inoltre, una cattiva postura può causare uno sforzo eccessivo su alcune parti del corpo come la schiena e il collo. Se volete divertirvi mentre suonate l'ukulele, l'ideale sarebbe riuscire a sentire la tensione nei muscoli o alle articolazioni. Quindi, se state seduti durante la riproduzione, fate del vostro meglio per non inarcare la schiena in quanto questa è una posizione innaturale. Cercate, dunque di mantenere la schiena dritta.

Continua la lettura
56

Anche se questo strumento sembra molto simile alla chitarra, il suono che riproduce è molto diverso, come del tutto differente è il modo per suonarlo. Ad esempio, la melodia principale viene suonata col pollice, lo strumming si suona con l'indice, il mignolo e l'anulare destro di solito o reggono la cassa, oppure sono appoggiate su di essa. Chi ha familiarità con la chitarra, scoprirà che la maggior parte delle tecniche imparate non saranno sfruttabili per suonare l'ukulele.

66

Bisogna sapere che in questo strumento le corde sono denominate C, G, F, D. Sebbene ci siano centinaia di accordi che si possono imparare, ma la stragrande maggioranza delle canzoni sono di origine popolare. Ad esempio, per suonare l'accordo C a 65 BPM per 1 minuto, prendere 10 secondi di pausa, poi ripetere questo 3 volte prima di passare al prossimo accordo comune. Dopodiché sentitevi liberi di aumentare il ritmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere l'ukulele

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Scrivere una canzone: 5 consigli

Musica

Come suonare la canzone del sole con la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Musica

Come esercitarsi con la chitarra