Come suonare la batteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La batteria fa parte degli strumenti musicali a percussione, può essere di grandi, medie e piccole dimensioni; già da bambini è possibile imparare a suonare questo tipo di strumento, poiché è molto semplice, il tutto sta nel saper mantenere il ritmo ed avere l'orecchio musicale, come per tutti gli altri strumenti. Le batterie sono presenti in commercio in una vasta gamma e variano nel prezzo, da quelle più economiche a quelle professionali, i materiali con le quali sono costruite sono differenti e sono anche in colori e modelli diversi. Ecco come suonare la batteria in maniera corretta.

24

Senso del ritmo

Prima di tutto dovete scoprire se avete un buon senso del ritmo oppure dovrete fare degli esercizi specifici per acquisirlo. Il più semplice è il seguente.
Mettete entrambe le mani sul petto con i palmi rivolti verso di voi. Con la mano destra fate dei piccoli movimenti sussultori dal basso verso l'alto, mentre con la mano sinistra compiete dei movimenti ondulatori da sinistra verso destra. Le due azioni devono avvenire in contemporanea. Se l'operazione vi è sembrata facile e ci siete riusciti subito vuol dire che siete innatamente dotati del senso del ritmo. Nell'esercizio che avete appena svolto, avete dovuto seguire un ritmo preciso, coordinarvi, ma allo stesso tempo avete compiuto due compiti diversi con la mano destra e con la mano sinistra.

34

Tipi di batteria

Esistono diversi tipi di batteria. Una batteria acustica che vi serve per esercitarvi e iniziare può costare da 100 euro a 400 euro, a far aumentare il prezzo è la marca e le condizioni. Naturalmente questi prezzi si riferiscono a strumenti usati, ma per iniziare non c'è niente di meglio di una batteria che è già stata suonata per bene. Parlando con alcuni batteristi a proposito di marche di batteria, alla domanda quale secondo te è la migliore tutti hanno risposto la DW ovvero la Drum World e la Tama. La seconda è molto apprezzata dai musicisti metal. Usate si trovano a prezzi economici tutte e due le marche visto che sono entrambe molto diffuse.

Continua la lettura
44

Consigli finali

Una volta scelta la batteria vi consiglio di cercarvi anche una buona scuola di musica. Molti dicono che il vero batterista si fa da sè, suonando a più non posso, ma con le lezioni di una scuola di musica il percorso per imparare a suonare sarà certamente più breve e più fruttuoso. Se, invece, desiderate suonare ma solo come hobby o non avete tempo per seguire un corso troppo impegnativo, potete seguire delle lezioni direttamente da un batterista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come suonare un'arpa celtica

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Primi passi con la batteria elettrica: gli errori più comuni

Musica

10 consigli per suonare il pianoforte

Musica

Come suonare l'organo

Musica

Come imparare a suonare il contrabbasso