Come suonare la batteria
Introduzione
La batteria è uno degli strumenti più diffusi al mondo. Rientra tra gli strumenti musicali a percussione e può essere di grandi, medie o piccole dimensioni. È uno strumento che si può cominciare a suonare già da bambini, poiché inizialmente richiede capacità di mantenere il ritmo e avere un certo "orecchio". In commercio si trova una vasta gamma di batterie i cui prezzi variano a seconda dei modelli: dai più economici a quelli professionali. I materiali impiegati per costruire questi strumenti sono differenti, così come gli elementi che li compongono, i colori e i modelli.
Questa breve guida spiega come suonare correttamente la batteria.
Occorrente
- una batteria da esercizio
Sviluppare il senso del ritmo
Per poter suonare con successo la batteria bisogna scoprire se si è dotati di senso del ritmo. Se non rientra fra i vostri talenti naturali niente paura: è sempre possibile svilupparlo con appositi esercizi studiati per acquisirlo. Eccone uno molto semplice:
appoggiare le mani sul petto con i palmi rivolti verso di voi. Con la mano destra fare dei piccoli movimenti sussultori, dal basso verso l'alto, contemporaneamente, con la mano sinistra, fare dei movimenti ondulatori da sinistra verso destra. Le due azioni devono avvenire in contemporanea. Se l'operazione sembra facile e riesce immediatamente vuol dire che siete dotati del senso del ritmo. L'esercizio appena svolto richiede infatti un ritmo preciso e coordinamento, ma allo stesso richiede di eseguire due compiti diversi con la mano destra e con la mano sinistra.
Batterie da esercizio
Per cominciare ad esercitarsi ci sono diversi tipi di batteria. Una batteria acustica usata da esercizio iniziale può costare tra i 100 e i 400 euro, che aumentano in base a marca e condizioni. Questi prezzi si riferiscono a strumenti usati, anche perché per iniziare consigliano gli esperti una batteria che è già stata suonata per bene. Alcuni batteristi consigliano batterie Drum World e Tama, che sono molto diffuse e si trovano facilmente anche di seconda mano.
Scuole di musica
Oltre alla scelta dello strumento di esercizio, è buona norma scegliere anche una scuola dove seguire le prime lezioni di musica, che sono fondamentali per avere una buona impostazione e imparare la tecnica di base. Grazie alle lezioni di un musicista professionista il percorso per imparare a suonare sarà certamente più breve e fruttuoso.
Chi vuole suonare ma solo come hobby o non ha tempo per seguire un corso impegnativo, può anche optare per lezioni private da un batterista.
L'esercizio da soli resta comunque fondamentale per affinare la tecnica e anche per capire qual è il proprio stile.