Come suonare la batteria acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siamo degli amanti della musica e ci piacerebbe imparare ad suonare uno dei moltissimi strumenti esistenti, la prima cosa che dovremo fare sarà ricercare su internet fra le moltissime guide presenti, quella che riguarda lo strumento che intendiamo suonare, in questo modo riusciremo a capire quali sono i passaggi da effettuare per riuscire a suonarlo alla perfezione. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a suonare correttamente una batteria acustica. La batteria è un particolare strumento musicale composto generalmente da vari tipi di tamburi, piatti ed altri modelli di percussioni. Questo strumento può essere composto a nostro piacimento, man mano che diventiamo più pratici potremo aggiungere i vari componenti.

24

Una volta acquistata una batteria acustica, la prima cosa da fare consiste nel trovare un luogo adeguato dove esercitarsi. Un condominio affollato non è di certo l'ideale, quindi bisognerebbe trovare un luogo un po' isolato, o meglio, insonorizzato. Poi, si deve prendere confidenza con lo strumento: posizionare il sedile all'altezza giusta, mettere gli strumenti in modo tale che siano tutti facilmente raggiungibili. Un aspetto importante da tenere presente, è la coordinazione dei movimenti, fondamentale per poter suonare questo strumento.

34

Prima di impugnare le bacchette, però è buona norma fare degli esercizi di coordinamento: non serve nemmeno sedersi alla batteria, ma solo eseguire dei movimenti che cerchino di far muovere simultaneamente mani e piedi, anche in direzioni diverse, esattamente come quando poi si dovrà suonare. Una volta raggiunto un buon grado di scioltezza, si può provare a impugnare le bacchette. Esse devono essere tenute strettamente tra pollice e indice: questa presa si chiama fulcro, ed è fondamentale affinché le bacchette non scivolino via.

Continua la lettura
44

Il primo esercizio base consiste proprio nell'imparare e colpire il rullante, muovendo la bacchetta con battiti ritmici e cadenzati, senza fretta. Il colpo va dato usando pollice ed indice, tenendo fermi invece l'avambraccio e il polso. Si può anche evitare di colpire davvero il tamburo. Dopo aver esercitato entrambe le mani, si può passare ad esercizi più complessi, come il cosiddetto paradiddle, che è una successioni di colpi distribuita tra le due mani (o i piedi) sia singoli che doppi. Sarebbe comunque sempre bene farsi seguire da un insegnante: in alternativa esistono anche dei videocorsi, o dei volumi, per apprendere gli esercizi da fare per imparare a suonare la batteria acustica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Basi della batteria acustica

Musica

5 consigli per suonare la batteria in un condominio

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Musica

5 svantaggi della batteria acustica

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Guida alla scelta della chitarra

Musica

Come scegliere le corde per chitarra acustica