Come suonare la batteria con il metronomo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il metronomo è uno strumento che serve a scandire il tempo e più precisamente si chiamano i BPM, cioè battiti per minuto. Il metronomo si potrà usare per ciascuno strumento ed è utile particolarmente per strumenti a percussione come la batteria. Inoltre misura la velocità del tempo musicale, aiutando il musicista supportandolo con un battito costante in modo da evitare di fare errori. Abitualmente i numeri di metronomo usati vanno da 40 che è chiamato "grave", a 208 che è chiamato "prestissimo". È tanto utile per suonare nei live ma anche in fase di studio. Esistono diversi tipi di metronomo. Oltre al metronomo classico meccanico, lo sviluppo dell'informatica ha fatto in modo che si introducessero tipi numerosi vari di metronomo. Sul mercato esistono dei metronomi elettrici, metronomi software e perfino metronomi online usabili mediante il web. Continuate la lettura di questo tutorial di oggi per capire come suonare la batteria con il metronomo. Buona lettura e buon lavoro!

24

L'utilizzo del metronomo vuole provocare reazioni che sono distinte

L'utilizzo del metronomo vuole provocare reazioni che sono distinte. Ci sono persone che lo amano e persone che lo odiano, però nessuno gli resta indifferente. La funzione principale del batterista, effettivamente, è quella di scandire il tempo in maniera perfetta, specialmente in quegli stili come il rock, pop, trash. Negli stili più "commerciali" è presente maggiormente. Negli stili quindi come jazz, afrocubano, ritmi africani la cosa è diversa. Il tempo in tali stili è qualcosa di elastico, e dipende specialmente dallo stato d'animo del musicista e dell'improvvisazione del momento.

34

Per l'uso del metronomo ci sono vari modi

Ci sono vari modi di utilizzare il metronomo. Il primo modo è quello di mettere un "beep" per ogni colpo che si da al contro piatto. Se si suona cioè in 4/4 a 120 bps, si ascolterebbe un "beep" per ogni lettera e numero: 1 & 2 & 3 & 4 &. Una volta che si domina tale tecnica completamente, si potrà togliere il "beep" per ciascuna nota, mettendoli all'inizio di ogni battuta (nel 1), oppure inizialmente e nel mezzo, in base al livello che si raggiungerà. Si dovrà sottolineare che sebbene l'utilizzo del metronomo è sempre stato oggetto di critiche numerose, le cui motivazioni sono tanto diverse e personali, difficili da sintetizzare, l'utilizzo di tale strumento è di importanza fondamentale in modo da poter imparare a suonare un ritmo che sia costante.

Continua la lettura
44

Il metronomo dovrà portare ad avere il ritmo in modo corretto

Abitualmente lo porta a quarti, ovvero a ciascun "beep", mettendo in corrispondenza un quarto. Un metronomo che da 60 bps è fissato a 60 battiti al minuto. Al tempo stesso, se da 120 bps darà due "beep" al secondo. Una volta che avrete iniziato a studiare uno strumento come la batteria, dovrete conoscere il solfeggio ritmico oppure dovrete avere la capacità di suddividere in diverse metriche e tale sarà possibile soltanto se avete chiaro in modo perfetto il vostro tempo. Il metronomo potrà portare il ritmo in maniera corretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la batteria acustica

Musica

Come suonare la batteria

Musica

5 tecniche fondamentali per suonare la batteria

Musica

5 consigli per usare il metronomo

Musica

Come creare un metronomo digitale

Musica

Descrizione e funzionamento del metronomo

Musica

Primi passi con la batteria elettrica: gli errori più comuni

Musica

Come suonare un cajon