Come suonare la Bossa Nova sulla chitarra classica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per imparare a suonare la Bossa Nova sulla chitarra come sempre c'è bisogno di tanto lavoro e soprattutto molto impegno durante le lezioni di prova. Infatti, per imparare a suonare al meglio la Bossa Nova è molto importante fare degli esercizi sia privatamente tramite tutorial su internet o addirittura anche tramite questa guida dove vi elencheremo passo dopo passo come si suona ed alcuni esercizi oppure iscriversi a delle sale prove con un insegnante che essendo esperta vi saprà dare qualche dritta e far imparare velocemente questa modalità Vediamo allora di seguito come suonare la Bossa Nova sulla chitarra classica.

25

Basso semplice

Nella Bossa Nova è molto importante l'uso del basso infatti è la base della modalità. In questo primo passo vi spiegheremo come suonare un ritmo tradizionale per questo stile con un solo accordo e con l'uso del basso. Infatti, la posizione delle mani è molto importante se non fondamentale per la stesura della melodia. La posizione che deve intraprendere il pollice per suonare, come abbiamo detto, il basso è tra il primo e il terzo battito e il resto delle dita serve per suonare gli altri accordi. Ovviamente non vi riuscirà subito la melodia perché oltre alla coordinazione di muovere più dita contemporaneamente facendo suoni diversi è anche la vostra prima volta. Quindi questo procedimento è da fare più di una volta e ripeterlo finché non vi risulterà molto facile.

35

Basso alternato

Il basso alternato rispetto al basso semplice non cambia alcun spartito se non la posizione e ovviamente il ritmo delle mani o delle dita. Infatti, rispetto a prima il basso ora suona l'accordo sul primo battito e la quinta sul terzo di battito. Questa tecnica non è conosciuta soltanto per la Bossa Nova ma anche per altri stili infatti, forse è quello più famoso. Ovviamente anche qui serve esercitarsi abbastanza visto che si tratta sempre di un ambiente nuovo. In questo basso alternato è molto importante l'uso anche del metronomo per verificare il cambio di basso e il suo suono che non sia abbastanza diverso o stridente. Questo strumento si utilizza partendo da velocità molto basse quindi tramite una melodia abbastanza lenta fine ad arrivare ad una melodia velocizzata.

Continua la lettura
45

La struttura armonica

La struttura armonica viene usata anche con il basso alternato. Infatti, la struttura armonica si usa soprattutto nello stile del famoso Jazz che serve proprio per abbellire e addolcire le melodie e far risultare così un contenuto e una canzone più udibile rispetto al solito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Suonare la Chitarra Classica con la Tecnica dell'Appoggiato

Musica

Musica

Come tenere la chitarra classica

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Musica

Come assumere la posizione corretta per suonare la chitarra

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra