Come suonare la canzone del sole con la chitarra
Introduzione
Con questa guida ti spiegherò come suonare la Canzone del Sole con la chitarra. Si tratta di un brano molto celebre del cantautore Lucio Battisti. L'interpretazione è facilissima e non richiede particolari conoscenze teoriche né pratiche. Gli accordi che dovrai imparare sono soltanto 3 e si ripetono sia nelle strofe sia nel ritornello. Dunque dovrai capire e memorizzare come si fa il La maggiore, il Mi maggiore e il Re maggiore. Peraltro si tratta di 3 accordi che non prevedono il barrè e che si possono suonare premendo soltanto con l'indice, il medio e l'anulare della mano sinistra. Anche la ritmica non presenta difficoltà: puoi improvvisare un accompagnamento più o meno articolato ottenendo comunque un buon risultato. Iniziamo a vedere come si suona questo pezzo, che spesso viene interpretato dai chitarristi alle prime armi proprio per la facilità e per l'immediatezza dell'esecuzione.
Occorrente
- chitarra classica o acustica
- plettro
- sgabello o sedia
- poggiapiedi e leggio (facoltativi)
- testo e accordi della canzone
Suonare l'accordo di La
L'accordo di La è uno tra i più semplici che si possono ottenere. Per realizzarlo sono sufficienti 3 dita della mano sinistra che premono sulla tastiera della chitarra al secondo tasto. Le corde da pigiare saldamente sono la seconda, la terza e la quarta. Devi tener presente che per contare il numero della corda si parte sempre da quella più sottile che trovi in basso. Per suonare l'accordo di La bisogna dare una pennata con il plettro partendo dalla quinta corda, ovviamente dopo aver posizionato correttamente le dita della mano sinistra.
Suonare l'accordi di Mi
L'altro accordo che devi imparare e cercare di memorizzare è il Mi. Non devi assolutamente spaventarti poiché, una volta capito il metodo, ti troverai a tuo agio anche se inizialmente può sembrarti una posizione scomoda. Con il dito indice premi sulla terza corda al primo tasto. Al secondo tasto invece premi con il medio sulla quinta e con l'anulare sulla quarta. In questo caso la pennata va data a partire dalla sesta, suonando dunque tutte le corde.
Suonare l'accordo di Re
Anche l'accordo di Re è abbastanza facile. Con indice e medio premi rispettivamente la terza e la prima corda al primo tasto. Con l'anulare premi la seconda al terzo tasto. L'accordo di Re si ottiene dando una pennata a partire dalla quarta corda a vuoto.
Suonare di nuovo l'accordo di Mi
La strofa si completa con un altro Mi, l'accordo che hai imparato nel secondo passo di questa guida. Ti raccomando di premere possibilmente con la punta delle dita per evitare di stoppare le altre corde sottostanti. In questo modo otterrai un suono più limpido.
Suonare ripetutamente il giro di accordi
Il giro è un insieme di posizioni e conseguentemente di note simultanee, ovvero di accordi, che caratterizzano una melodia. Nel caso della Canzone del sole il giro di accordi è così strutturato: La, Mi, Re, Mi. Questa sequenza si ripete per tutta la canzone, compreso il ritornello e compresa pure la parte strumentale prima della successiva strofa. Proprio questa caratteristica favorevole rende il pezzo molto appetibile per coloro che non hanno profonde conoscenze musicali.
Suonare gli accordi con il ritmo giusto
Una volta imparate le 3 posizioni relative ai rispettivi accordi non ti resta che dare il giusto ritmo alla sequenza. Puoi iniziare molto banalmente con un tempo da 4/4, il più facile nel panorama musicale. Su ciascun accordo darai 3 pennate verso il basso, considerando l'ultima con una durata doppia. Poi cambierai accordo procedendo con il giro che hai imparato nella guida e mantenendo lo stesso ritmo. Puoi arricchire questa melodia aggiungendo una breve pennata verso l'alto prima dell'accordo successivo, sempre sul tempo da 4/4. Se sei ancora più bravo puoi articolare le pennate in modo più accattivante.
Suonare gli accordi e provare a cantare
La canzone del sole è molto semplice da imparare. Per cui ti raccomando di cimentarti anche nella parte canora, mettendoti alla prova anche come cantante. La chitarra è un bellissimo strumento che può accompagnare altre persone che cantano oppure può fare la base musicale allo stesso chitarrista che si diverte nel contempo ad interpretare da solo i pezzi.
Suonare la canzone e registrare la performance
Molto spesso ai chitarristi che si cimentano per le prime volte con l'esecuzione delle canzoni sembra di essere perfetti anche quando in realtà si compiono errori grossolani. Per cui è sempre raccomandabile provare a registrarsi. In questo modo puoi ascoltare successivamente la performance, ponendo attenzione a tutti i passaggi del pezzo e verificando dove stai sbagliando per correggerti autonomamente.
Guarda il video
Consigli
- Appoggia la chitarra sulla gamba cercando di tenerla ben saldamente
- Mantieni una postura rilassata
- Premi di punta con i polpastrelli sulla tastiera
- Impugna decisamente il plettro
- Cerca di ottenere sonorità limpide
- Prova più volte gli accordi verificando la qualità del suono