Come suonare la cetra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cetra (o salterio) è uno strumento a corde che appartiene alla grande famiglia dei cosiddetti cordofoni. Nelle sue varie tipologie viene utilizzata fin dall’antichità specialmente come accompagnamento di storie o preghiere. Alcuni modelli presentano anche un lungo manico, analogo a quello delle moderne chitarre. In questa guida verrà spiegato come imparare a suonare la cetra.

27

Occorrente

  • Pazienza e costanza
37

Lo studio

Innanzitutto la cetra è uno strumento poco noto e studiato in quest'epoca, pertanto sono pochi i musicisti in grado di suonarla. Già nella Bibbia si narra che fosse suonata da Re Davide. Era suonata già dagli antichi greci, la troviamo nella cultura europea, islamica e ebrea. Nella sua forma più nota è composta da una cassa di risonanza, piatta o incurvata, con delle corde metalliche che per produrre il suono vengono pizzicate. La tipologia di certa più nota è il “salterio ad accordi” o “psalterion”.

47

Le battute

Il primo passo per suonare la cetra è imparare a leggere le partiture scritti appositamente per questo strumento. I principali sintomi sono: C che indica la necessità di suonare tutto l’accordo di C, C’ che indica la necessità di suonare tutto l’accordo di C con il controbasso e Cm che indica la necessità di suonare tutto l’accordo di C minore.

Continua la lettura
57

Le corde

Le corde dello strumento sono montate su una cassa di risonanza; nasce nel 1885 a Markneukirchen in Germania e, negli ultimi trenta anni, gode di un rinnovato interesse da parte di molti musicisti e compositori (fra cui M. Godard, J. Berthier e M. Gerentet). Uno degli ambiti maggiormente “fruttuosi” per la cetra è sicuramente l’accompagnamento di salmi e preghiere, soprattutto in ambito monastico. L’evoluzione e le migliorie tecniche apportate nel corso degli anni hanno creato uno strumento in grado di suonare in tutte le tonalità, questo grazie a particolari “modulatori” che possono “allentare” o “stringere” tutti gli accordi. Per suonare questi accordi è necessario toccare tutte le corde, eseguendo quindi uno “strappo”. Altri simboli sono i seguenti: C---, che indica di suonare tutto l’accordo di C arpeggiando su ritmo libero, C (con l’indicazione di una corda, da 1 a 7) che indica di arpeggiare su di un ritmo misurato e regolare trovato dividendo la misura del tempo per il numero di note da suonare, ed infine il simbolo) che indica lo smorzamento, cioè fermare lentamente le corde con la mano.

67

In conclusione

In particolare, lo smorzamento si mette in atto con la mano sinistra, fermando le corde dopo averle arpeggiate. A tal fine procedere da destra verso sinistra, stoppando le corde col pollice della mano sinistra. Anche il pollice della mano destra compie importanti funzioni, andando a pizzicare le corde mentre l’indice è fermo in appoggio sula nota.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidarsi ad un maestro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come esercitarsi con la chitarra

Musica

Come imparare a suonare la chitarra

Musica

Lezioni di chitarra: giri armonici a corde libere

Musica

Come suonare l'Ukulele

Musica

Come suonare su accordi di settima

Musica

Come fare il barré con la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

Come Suonare la Chitarra Classica con la Tecnica dell'Appoggiato