Come suonare la Chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La chitarra è uno strumento musicale a corde, molto amato ed apprezzato da molte generazioni.
Dalla sua origine ad oggi, ha subito numerose modifiche che hanno reso lo strumento sempre più sofisticato, al punto che oggi in commercio sono disponibili articoli estremamente tecnologici. Infatti, sono sempre più diffuse le chitarre elettriche capaci di emanare suoni metallici e forti come dolci e sonori. Essere capaci di suonare questo strumento, è sicuramente il sogno di molti amanti della musica e se anche voi fate parte di questo gruppo, in questa guida troverete dei semplici ma utili consigli su come suonare la chitarra!

25

Come suonare la chitarra

Come saprete certamente, il suono emanato dalla chitarra è dato dallo sfioramento delle sue corde, Osservandole, noterete che esse non sono tutte dello stesso spessore e sono disposte dalla più spessa alla più sottile. Questa differenza, non è solo nell'aspetto estetico, ma è data anche dalle differenza delle intonazioni l'una dall'altra. Inoltre, le corde sono separate da delle piccole barrette di metallo poste sul manico e ogni spazio che viene delimitato forma un semitono.
Quindi posizionando la mano sinistra sul manico e premendo i tasti giusti, otterremo varie note ed accordi.

35

La chitarra ritmica

Imparare a suonare la chitarra ritmica è veramente molto semplice, in quanto ci si può avvalere di tecniche molto semplici e pratiche da utilizzare. Basterà infatti acquistare un prontuario di accordi che spiegherà nei minimi dettagli anche in modo illustrativo, come ottenere un accordo scelto in base alla posizione della mano e delle dita sulle corde. Questo è sicuramente uno dei migliori metodi per raggiungere lo scopo prefissato in breve tempo e senza l'aiuto di un maestro. Sicuramente, dopo avere imparato la tecnica, l'esercitazione svolge un ruolo fondamentale.

Continua la lettura
45

La chitarra elettrica

Se siete degli appassionati della musica rock e volete imparare ad utilizzare la chitarra elettrica, il procedimento da adottare, si avvicina molto a quello utilizzato per la chitarra ritmica, in quanto anche in questo caso, il suono emanato dallo strumento è dato dal movimento delle corde. Unica differenza è sicuramente quella di regolare le tonalità delle note che si vogliono ottenere tramite l'apposita attrezzatura. Infatti, essendo elettrica, lo strumento prevede di dovere essere acceso da un interruttore e regolato sui diversi toni.

55

Conclusione

Per concludere, possiamo affermare che gli "autodidatti" di tale strumento, in altri termini le persone che hanno imparato da sole a suonare la chitarra, sono veramente molti, ma seguire dei corsi specializzati, semplifica sicuramente i tempi di apprendimento. In fine, ricordate che l'esercizio quotidiano riveste un ruolo fondamentale al fine di raggiungere l'obiettivo nel minore tempo possibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra

Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Musica

Come Suonare i Power Chords con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra