Come Suonare la Chitarra Classica con la Tecnica dell'Appoggiato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avete appena iniziato a suonare la chitarra e volete avere una conoscenza maggiore delle tecniche utilizzate? Se la risposta a questa domanda è si, questo è il tutorial che fa per voi. In questa guida affronteremo nello specifico la tecnica denominata dell'appoggiato. Quasi tutti i chitarristi partono dalla chitarra classica, dopo aver studiato le basi con questo strumento si decide se continuare con le tecniche di chitarra classica o passare all'elettrica. Teoricamente la chitarra classica non andrebbe suonata col plettro, ma unicamente con le dita. La tecnica dell'appoggiato è una delle prime che vengono insegnate. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito in cosa consiste.

25

Occorrente

  • Chitarra
35

La prima cosa che dovete sapere è che la tecnica dell'appoggiato serve a suonare note singole, non accordi. In buona sostanza quindi la utilizzerete per suonare melodie e non accompagnamenti. Tipicamente, chi approccia la chitarra, inizia infatti suonando semplici melodie e poi passa agli accordi che sono più complessi e richiedono un maggiore sforzo della mano e maggiore conoscenza dello strumento.

45

La tecnica riguarda la mano destra (se suoni da destrimani) ovvero quella con cui pizzicate le corde. Quando vi troverete a suonare in "appoggiato" pizzicherete la corda con le dita della mano destra, precisamente indice e medio, alternandole. Vediamo ora bene nel dettaglio come fare. Prendete la vostra chitarra (mettendovi seduti) e poggiatela sulla gamba sinistra.

Continua la lettura
55

A questo punto poggiate la vostra mano destra all'altezza del foro della cassa armonica. L'avambraccio, invece, dovrete poggiarlo sulla cassa. Il pollice potrete poggiarlo, a seconda di come ti trovate più comodi, sulla cassa o sul Mi basso (ovviamente non mentre lo starete suonando). Una volta che vi troviate in questa posizione potrete iniziare a pizzicare le corde, come detto precedentemente, alternando indice e medio. Le dita, dopo aver suonato la corda si "appoggereanno" sulla successiva (da questo il nome della tecnica). Esercitarsi molto su questa prima fase potrebbe sembrarvi banale, ma a lungo andare vi permetterà di automatizzare il movimento e vi aiuterà a concentrarvi semplicemente sull'esecuzione e la ricerca delle note sulla tastiera del vostro strumento. Prima di salutarvi vi ricordo che per maggiori informazioni o chiarimenti sono a vostra completa disposizione. Per questo motivo non esitate a contattarmi, cercherò di rispondere alle vostre domande nel minor tempo possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la chitarra flamenca

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come suonare gli accordi di chitarra

Musica

Come avere una postura corretta suonando la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

Come suonare il guitalele

Musica

Come imparare a suonare la chitarra