Come suonare la chitarra classica e acustica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Suonare è una delle forme d'arti più belle che l'uomo abbia mai inventato. Grazie alla moltitudine di melodie che si possono inventare, è possibile creare musiche che colpiscano direttamente il cuore e l'animo di chiunque. Tra gli strumenti preferiti che ogni ragazzo vuole imparare a suonare fin da piccolo c'è la chitarra. Già dalla sua creazione questo strumento ha suscitato grande fascino nelle persone.
All'interno di questa guida illustreremo brevemente come imparare ad accordare e a suonare una chitarra classica o acustica in pochissimo tempo, e come imparare a conoscere semplici canzoni che ogni chitarrista deve sapere, quali ad esempio: "La canzone del sole", ed altri classici di Battisti, o ancora "Knockin' on the Heaven's door", "Stand by me", "Hotel California" e altri classici internazionali. Siedi dunque, mettendo la chitarra a cavalcioni, e cercando di tenere sempre la gamba di appoggio poco più alta dell'altra... Comincia la lezione!.

27

Occorrente

  • Una chitarra classica o acustica
  • Un accordatore elettronico o un diapason
  • Tanta pazienza
  • Alcuni elementi di conoscenza musicale
37

Servirà inizialmente molta pazienza e un po' di tempo a disposizione per l'accordatura, che è uno step molto importante: come dovessimo preparare la nostra macchina per un lungo viaggio, vogliamo quindi che tutto funzioni e che tutto sia a posto ed in ordine.
Per accordare la nostra chitarra esistono svariati metodi e tecniche: dai tanti software scaricabili dal pc, a quelli consultabili direttamente online; dall'accordatore integrato (per chitarre elettriche), agli accordatori elettronici che è possibile acquistare in qualsiasi negozio di musica ben fornito. Con l'aiuto di internet poi, oggi è possibile anche accordarla ad "orecchio", grazie ad un apposito video didattico, che ci farà ascoltare le note corrispondenti. Qui di seguito spiegheremo come accordare manualmente la chitarra con il diapason.

47

Il diapason è un semplice strumento in acciaio, costituito da una forcella e da un manico, di fondamentale importanza per direttori di coro e d'orchestra, che emette un LA naturale (440 Hz). Ma prima di iniziare, dobbiamo conoscere bene il nome delle singole corde, quali note suoniamo e qual è il loro ordine corrispondente. Impugnando la chitarra (una chitarra a sei corde suonata da un destro), la prima corda dal basso è quella più sottile, mentre la sesta, l'ultima, è la più spessa. La numerazione, quindi, va dal basso verso l'alto, nel seguente modo: la Prima corda è detta MI cantino, ed è quella più sottile, Seconda corda - SI, Terza corda - SOL, Quarta corda - RE, Quinta corda - LA, Sesta corda - MI basso (più spessa).

Continua la lettura
57

Adesso che sai com'è fatta una chitarra e sai anche come accordarla, è giunto finalmente il momento di iniziare a suonare! In questa sezione mostreremo soltanto accordi semplici da eseguire, che sono anche quelli più comuni da utilizzare per poter riprodurre facilmente i brani più semplici. Prima di cominciare è giusto fare una precisazione: da piccoli ci hanno sempre insegnato che le note si chiamano DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI. Ma cercando gli accordi delle canzoni e vari spartiti su internet, noteremo che le nostre note sono spesso sostituite da lettere, che sono rispettivamente C (do), D (re), E (mi), F (fa), G (sol), A (la), B (si).
Inizialmente può apparire un po' difficile, ma col tempo, e soprattutto con l'abitudine a vederle scritte così, sarà più facile abituarsi.

In questa immagine molto esplicativa ci sono tutti accordi che devi imparare:
.

67

Noteremo subito che in alcuni accordi sono presenti delle x sopra le note: sta a significare che mentre stai suonando quell'accordo non dovrai suonare in particolar modo le corde contrassegnate. Nella tabella si noterà subito che non è presente il FA, ecco perché: il Fa è un accordo che si esegue sempre con una tecnica denominata barrè.
Il barrè non è particolarmente semplice, soprattutto per i principianti poiché richiede una certa dimestichezza con la mano destra (o sinistra se sei mancino).
Questa tecnica prevede infatti uno sbarramento di tutte e sei le corde (è possibile eseguire anche un mini barrè composto da 2 o 3 corde) con il dito indice, mentre le altre dita vanno a premere sulle altre corde. Insieme al FA, il barrè si esegue anche col SI e il SI minore.

77

Con l'altra mano, per suonare le corde puoi usare il pollice (o le dita della mano, in caso di arpeggiato), oppure il plettro (che richiede un po' di tecnica) a seconda del ritmo e del genere di canzone. Ma ricordati che ogni singolo dito deve essere a "martelletto" quando preme su una corda altrimenti ne uscirà fuori un suono sordo o strozzato. E non c'è da preoccuparti se all'inizio faranno male i polpastrelli: è il normale decorso del chitarrista... Basta un po' di tempo e si formeranno degli appositi "calli" che ti permetteranno di suonare con estrema scioltezza.
Anche se la chitarra è uno degli strumenti più usati e suonati di tutti i tempi, impararla a suonare richiede tempo e dedizione. Se sei alle prime armi e ti risulta ancora difficile accordarla o capire da dove iniziare per suonarla, non preoccuparti, i consigli di questa guida ti aiuteranno. Ti consiglio inoltre di iscriveti a qualche scuola privata in modo da essere seguito al meglio da qualche professore o, se proprio non vuoi spendere soldi, cercare qualche video tutorial su internet che ti aiuti nella tua impresa, il web è pieno di risorse che potrete sfruttare a vostro favore e da cui attingere per migliorare le prestazioni. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come fare il barré con la chitarra

Musica

Musica

Come Accordare La Chitarra

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

10 segreti per suonare la chitarra